Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

mercoledì 6 giugno 2012

[asud.informa] MONDOVERSO Newsletter n.31, SPECIALE RIO+20 - Voci dai territori e dai popoli in cammino


ASUDMondoverso Newsletter n°31                                                                                           06.06.2012
Banner

Banner
-------------------------------


AGENDA


ITALIA

22 Giugno

A Rio 20 anni dopo
IL FUTURO IN GIOCO


presso DINAMO FEST / ROMA



MONDO


INIZIATIVE DI
A SUD A RIO+20:

PANEL - 19 giugno

NUOVI PARADIGMI DI CIVILIZZAZIONE
Per la giusta sostenibilità e la democratizzazione dello sviluppo

con: Giuseppe De Marzo, Joan Martinez Alier, Robert Bullard, Boaventura de Sousa Santos, Leonardo Boff

***

PANEL - 21 giugno

UNA NUOVA INTERNAZIONALE PER UNA GIUSTIZIA GLOBALE
Un nuovo modello energetico per difendere  i beni comuni, costruire giustizia ambientale e creare nuova occupazione
 
Con: Marica Di Pierri, Nnimmo Bassey, Ivanei Farina Dalla Costa, Deepak Malghan

***

15-23 GIUGNO 


Rio de Janeiro  - c/o Aterro do Flamengo public open space















 



IN EVIDENZA

-9 a Rio+20! Venerdì Flash mob sotto la Rai contro la censura mediatica

VENERDì 8 GIUGNO h.11.30 Appuntamento Via Mazzini 14, muniti di bavaglio. FLASH MOB di denuncia contro la censura delle reti Rai e dei media in generale. Mancano 9 giorni all'inizio del Vertice Mondiale sulla sostenibilità di Rio+20 e il silenzio dei media main stream sull'argomento diventa via via sempre più assordante.  

STOP AL GEOCIDIO - Appello verso Rio+20

Siamo alla vigilia di un altro importante appuntamento per salvare il pianeta terra: "RIO+20", che si terrà a Rio dal 20 al 25 giugno 2012.Nel 1992 infatti l'ONU aveva convocato a Rio de Janeiro una Conferenza sul Pianeta Terra. Purtroppo alle tante  speranze suscitate sono seguiti vent'anni di amare delusioni che hanno portato all'attuale e gra…

La posta in gioco a Rio+20

Bollettino informativo del Gruppo di coordinamento internazionale del Vertice dei popoli per la Giustizia Sociale e Ambientale. Per l'unità e la mobilitazione dei popoli in difesa della vita e dei beni comuni, della giustizia sociale e ambientale, contro la mercificazione della natura e l'"economia verde".

Serve un pianeta in più. Aspettando Rio+20

Il consumo di risorse naturali da parte dell'uomo supera drammaticamente la capacità del pianeta di riprodurle. Deforestazione, urbanizzazione selvaggia, inquinamento, cambiamenti climatici. Mentre ci autodistruggiamo, a giugno dopo 20 anni di mancate risposte si torna a Rio de Janeiro per il Vertice della Terra - All'inizio di questa settim…

La Cupola dos Povos - Il Summit dei Popoli a Rio+20

LA CUPOLA DOS POVOS - IL SUMMIT DEI POPOLIA RIO + 20PER LA GIUSTIZIA SOCIALE ED AMBIENTALECONTRO LA MERCIFICAZIONE DELLA VITA E DELLA NATURAE IN DIFESA DEI BENI COMUNI
 

Manifesto per il Diritto a un Cibo Sostenibile

La fame, il cibo e la sostenibilità - Nonostante tutti gli "sforzi" della FAO e delle Istituzioni internazionali il numero di persone denutrite nel mondo è continuato ad aumentare e questo non per gravi carestie o per altre catastrofi naturali, cioè per scarsezza di cibo, ma perché i poveri sono diventati più poveri e non hanno soldi per…

Inquinamento, 3,6 mln di morti all'anno nel 2050

Ocse, l'aria sporca è destinata a diventare il 'big killer' mondiale - La previsione è da film catastrofico, ma purtroppo rispecchia la realtà.
 

Rio+20: tentativo di diminuire i regolamenti per l'attività mineraria

Nei negoziati in corso a New York si sta procedendo alla modifica dei paragrafi relativi al settore minerario contenuti nel Zro Draft, ignorando il consenso previo, libero e informato - A New York si sta tenendo, in queste ore, un nuovo round di negoziati per il Zero Draft, la bozza del documento che sarà approvato dai Paesi
partecipanti alla…


ANALISI

L'odierna dottrina della conquista, crisi climatica e Rio+20

La Dottrina della Conquista Per invadere un continente, appropriarsi delle sue ricchezze, sottomettere e decimare le sue popolazioni, i conquistatori europei avevano bisogno di giustificarsi e per questo si valsero di due strumenti: la croce e la spada. Il loro dio era l'unico dio, il loro re l'unico re, e ciò gli dava il diritto di imporre il lor…

L'inganno verde e il nodo della quantità

Oggi di ambiente si parla ormai moltissimo: giornali, riviste, radio, tv, tutti sembrano ritenere doveroso offrire articoli, servizi, programmi riguardanti la materia,  che solo raramente però sono tali da creare una consapevolezza adeguata alla sua complessità e crescente gravità. Quasi mai infatti ai affronta il problema nella sua interezza, come…

Un cambiamento di paradigma: l'unica via d'uscita

Gli sforzi per realizzare uno sviluppo sostenibile sono falliti soprattutto perché non è stato modificato il paradigma economico predominante e il capitalismo sfrenato è lontano da qualsiasi modello sostenibile. È compito dello Stato farsi il principale promotore della sostenibilità, fomentando un'ampia alleanza con la società civile e il mondo deg…

Verso il summit Rio+20. Cresce di più chi rispetta l'ambiente

[di Giuseppe De Marzo su L'Unità del 21 aprile 2012] Nel 1992 a Rio de Janeiro si teneva il primo incontro mondiale per la Terra. Governi ed esperti di tutto il mondo per affrontare un nodo fondamentale della nostra civiltà: come coniugare sviluppo e sostenibilità in un mondo con risorse finite, per garantire un futuro non solo alla nostra generazi…

Il potere di creare, coltivare e curare

La proclamazione delle Nazioni Unite del 22 aprile come giorno Internazionale della Terra, suppone il riconoscimento che il pianeta e i suoi ecosistemi ci procurano la vita e il sostento.  Vent'anni fa si è celebrata a Rio de Janeiro la prima Conferenza della Terra e nella sua dichiarazione finale si afferma la responsabilità degli individui n…

Green Economy: una visione distorta dello sviluppo sostenibile

René Orellana, capo della Delegazione della Bolivia, in un'intervista con il CAOI esprime le sue preoccupazioni per Río+20 - Con il concetto di green economy, i Paesi del Nord mirano a trasferire le responsabilità della crisi sui Paesi poveri, oltre a relegare i diritti sociali in generale e, in particolare, i diritti dei popoli indigeni, ha a…



DAI TERRITORI

I conflitti ambientali dei Sud del mondo analizzati e raccontati dal CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali


E' online il nuovo sito del CDCA!

Il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali lancia il nuovo portale con la traduzione di tutti i materiali disponibili in inglese. Sul sito è possibile consultare le schede di oltre 100 conflitti ambientali nati attorno al sovrasfruttamento delle risorse naturali nei sud del mondo con mappe georeferenziate e link a documenti, approfondimenti, siti delle realtà coinvolte nei singoli conflitti. 

Sono inoltre disponbili l'archivio dei testi presenti nella biblioteca del centro, che è parte del polo SBN e una nuovissima sezione redazionale con approfondimenti, notizie e contributi di analisi sui temi di attività del Centro.

Visita il nuovo portale del CDCA: www.cdca.it




Per informazioni o contatti con l'Associazione A Sud
Via Romano Calò 48, 00139 Roma
www.asud.net
redazione@asud.net
tel.0039 068803570


Ai sensi del D.Lgs 193/2003 (T.U. sulla Privacy) ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail è stato da te direttamente fornito o reperito da messaggi da noi ricevuti nei quali il tuo indirizzo era visibile, e che non siamo in possesso di alcun altro dato anagrafico. 



Per iscriverti a questa newsletter invia una mail vuota a: asud.informa-subscribe@lists.riseup.net

Per cancellarti da questa newsletter invia una mail vuota a: asud.informa-unsubscribe@lists.riseup.net






















--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580




--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580

Nessun commento:

Posta un commento