Bioregionalismo - Riabitare la terra in modo gentile in comunità ed ecovillaggi, per consenso collettivo
Riabitare in modo gentile la terraScrive Claudio Martinotti Doria:
"In Italia di comunità libertarie attualmente non ce ne sono, ma abbiamo una ventina di Ecovillaggi e qualche Comunità a sfondo etico e solidaristico, che ha qualche affinità con il pensiero libertario, all'estero vi sono esempi funzionanti da parecchi decenni. Occorre anche tener presente un fenomeno da non sottovalutare, anche se passa perlopiù inosservato: sono sempre più numerosi gli acquisti in blocco di interi borghi, villaggi, frazioni diroccate ed abbandonate da tempo (soprattutto negli Appennini), grange, cascine, ecc., non da parte di qualche finanziaria o immobiliare per investimenti o speculazioni, ma da parte di gruppi di persone che intendono vivere in comunità isolate secondo regole da loro stessi elaborate e condivise...."
Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2012/11/bioregionalismo-riabitare-la-terra-in.html
.................
Mio commento:
A volte le parole possono molto... ma occorre che tocchino al cuore l'interlocutore, altrimenti vanno disperse. Ma anche in quet'ultimo caso possono sottilmente sortire un effetto, infatti le forme
pensiero -quando molto lucide e forti- sono in grado di entrare nella psiche collettiva e spingere le menti di tutti gli esseri verso quella direzione... E' così che sostanzialmente si manifesta la spinta evolutiva.(Paolo D'Arpini)
Nessun commento:
Posta un commento