Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2013

[asud.informa] Reset: lo sgombero di SCUP conferma che l’Altra economia spaventa l’amministrazione capitolina


Stamani e' stato sgomberato SCUP, Sport e Cultura Popolare, un ex motorizzazione civile abbandonata, da alcuni mesi restituita alla citta' e alla socialita'. L'associazione A Sud partecipa da mesi, all'interno del laboratorio RESET, all'organizzazione delle attivita' di SCUP. A partire dal MercatoNONmercato EcoSolPop, Scup e' uno spazio dove abbiamo potuto costruire assieme esperienze di altreconomia, autoreddito e partecipazione. Anche per questo SCUP va difeso. L'appuntamento EcoSolPop verra' mantenuto, ogni prima domenica del mese, se non dentro SCUP, nei suoi dintorni. Ce lo chiedono le cittadine ed i cittadini del quartiere e tutti coloro che stanno lavorando da mesi alla gestione di questa bella e importante realta' sociale. 

Alleghiamo di seguito il comunicato del Laboratorio RESET.

 A  SUD  informa



Reset: lo sgombero di SCUP conferma che l'Altra economia spaventa l'amministrazione capitolina

Roma, 25 gennaio 2013 – Una delle più grandi speculazioni edilizie nel centro della Capitale, fermata da cittadini, giovani precarie e precari, famiglie e associazioni del quartiere San Giovanni . Oltre ottanta persone coinvolte attivamente fino ad oggi nell'autoproduzione, il volontariato, l'autogestione. Uno spazio di proprietà del demanio, svenduto a una società di comodo e abbandonato per molti anni, in via Nola 5, che torna a vivere e diventa SUP (Sport e cultura popolare), cioè una palestra e un'accademia di capoeira, ma anche un'osteria, una biblioteca, una scuola popolare, corsi di lingua, uno spazio bimbi, uno sportello di consulto psicologico, una web radio.

L'incontro con il Laboratorio Urbano Reset (Riconversione per un'Economia Solidale, Ecologica e Territoriale) - promosso da Ass. A Sud, Ass. La Strada, Ass. Nuova Bauhaus, Ass. Reorient, Ass. Solidarius, Energetica soc. coop., FairWatch, Occhio del Riciclone, TERRE coop., Laboratorio Itinerante della decrescita e nato dallo sgombero della Città dell'Altra Economia all'ex mattatoio, trasformata da cantiere di alternative a supermercato della green economy - nel dicembre scorso, porta in questo spazio l'altra economia solidale e popolare. Nasce così, nel dicembre scorso, EcoSolPop, un'esperienza  di mercato-non mercato mensile ecologico, solidale e popolare che coinvolge oltre sessanta artigiani e produttori, oltre 15 organizzazioni e cooperative, promuove il riuso, il riciclo, lo scambio.

Ma l'altra economia, quando è vera, alternativa, soggettività economica, concreta opportunità di reddito per tante e tanti, dà più fastidio dell'abbandono e del degrado. E così stamattina parte lo sgombero che come Laboratorio Reset e organizzazioni promotrici condanniamo come atto sconsiderato e violento di un'amministrazione che continua a colpire le esperienze migliori di autogestione e autoproduzione non asservite ai potentati politici ed economici della città. 

Chiamiamo la città a esprimere la sua solidarietà e contrarietà a quest'atto violento e arrogante invitando tutte e tutti alla conferenza stampa che si terrà alle ore 12 a SCUP in Via Nola 5 ( Zona San Giovanni). 

Chiamiamo la politica cittadina, impegnata a promettere cambiamenti e novità in vista delle prossime elezioni, a dimostrare la propria volontà di cambiamento in concreto, a partire dalla difesa di un'esperienza come questa di economia e cultura popolare in città, tanto emblematica del cambiamento di passo e di stile di cui la città ha bisogno.

Come Laboratorio Reset ribadiamo il nostro impegno a difendere questa esperienza di altra economia a Roma, confermando l'appuntamento con EcoSolPop, il mercato-non mercato che doveva tenersi a Scup domenica 3 febbraio. Troveremo insieme spazi e forme per continuare a condividere con la comunità urbana l'esperienza di un'altra economia, allo stesso tempo ecologica, solidale e popolare.


Il Laboratorio Urbano Reset è promosso da Ass. A Sud, Ass. La Strada, Ass. Nuova Bauhaus, Ass. Reorient, Ass. Solidarius, Energetica soc. coop., FairWatch, Occhio del Riciclone, TERRE coop., Laboratorio Itinerante della decrescita


"i casi in cui si rende necessario il reset sono quelli di blocco o malfunzionamento  del sistema"

 * * *
Info e contatti con A SUD:

Marica Di Pierri

________________________________________________________________________
Per essere aggiunto o rimosso dalla mailing list manda una mail a:  luciegreyl@asud.net


P  Non stampare questa mail se non è necessario!

 





--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580





--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580

Nessun commento:

Posta un commento