Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2012

Salva le Foreste - Newsletter

Newsletter di Salva le Foreste

Salva le Foreste

Le news degli ultimi 15 giorni


Rio+20, l’appello degli scienziati

"Il costo di un'economia sostenibile non è nulla in confronto all'ignoranza e le sue conseguenze per il futuro": è un vero e proprio appello a tenere nella giusta considerazione le scienze ambientali quello lanciato dal mondo scientifico ai partecipanti di Rio+20, la conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile in programma in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 20 al 22 giugno. Il mondo della ricerca ha affidato il suo appello alla rivista Plos Biology. Con un editoriale e due articoli, un gruppo di studiosi chiede che il dibattito di Rio si svolga in una  prospettiva più ampia e propone alcuni temi di rilevanza scientifica che la conferenza dovrebbe considerare, "ma che quasi certamente non affronterà".


Read more...


Rio+20, il nulla sul baratro

Le associazioni ambientaliste sparano a zero sul misero risultato dei negoziati per il vertice Rio +20, sempre più influenzati dagli interessi delle grandi multinazionali. "Il futuro che vogliamo si fa oggi più lontano. Rio +20 si è presenta come un fallimento epico. Ha fallito sull'equità, sull'ecologia e sull'economia - dice Kumi Naidoo, direttore di Greenpeace International - Ci avevano promesso stati ha promesso il 'futuro che vogliamo', ora si presentano con una 'visione comune inquinante, che sarà buona solo a bollire il pianeta, svuotare gli oceani e distruggere le foreste pluviali".


Read more...


Giochiamoci la natura in borsa

La Dichiarazione sul Capitale Naturale, resa pubblica nel fine settimana dalle grandi banche e dal settore finanziario a latere del vertice di Rio de Janeiro sullo Sviluppo sostenibile, segna l'avvio della finanziarizzazione della natura. La teoria delle banche è che il processo di mercificazione aiuterà a porre un limite allo sfruttamento indiscriminato della natura. Ma in questa maniera, secondo la rete di associazioni europee Banktrack, la Dichiarazione diventa l'ennesimo tentativo di promuovere una visione della cosiddetta Green Economy basata sul modello liberista e incentrata sui meccanismi di mercato. Ovvero il risultato che il settore privato sta cercando di ottenere al summit di Rio de Janeiro, spesso e volentieri ricevendo facile sponda dai governi, soprattutto quelli del Nord del mondo. 


Read more...


La Shell rinuncia ai biocarburanti da terre rubate agli Indios

A seguito di una accesa campagna di protesta condotta dagli Indiani e da  Survival International, la Raizen, un'azienda di biocarburanti di proprietà della Shell in Brasile, ha deciso di smettere di approvvigionarsi di canna da zucchero proveniente dalle terre rubate a una tribù indigena.


Read more...


Indonesia: scoperta una nuova specie di mammifero

Nella foresta pluviale dei monti Mekkonga, a sudest di Sulawesi (Indonesia) una spedizione zoologica della Sapienza coordinata da Alessio Mortelliti del dipartimento di Biologia e Biotecnologie ''Charles Darwin'' ha scoperto una nuova specie di mammifero: e' un roditore arboricolo, battezzato Margaretamys christinae, che vive sopra i 1500 metri di quota.


Read more...


Fermato mega-progetto minerario in Cile

I contadini indigeni di Diaguita Los Huascoaltinos sono riusciti a impedire la contaminazione di suoli e le loro acque da parte di società mineraria Goldcorp. Come fa sapere Rainforest Rescue, la Corte Suprema del Cile ha confermato il verdetto contro gli operatori del mega-progetto minerario di El Morro. Già in febbraio, il tribunale regionale della città cilena di Antofagasta della città cilena aveva respinto i piani della società canadese.


Read more...


La mafia dell'olio di palma

Save Our Borneo è una associazione ambientalista che si batte contro  le attività illegali del settore dell'olio di palma. "Vogliamo preservare le foreste pluviali del Borneo per noi ei nostri figli - spiega - La conversione delle foreste in piantagioni di palma da olio sta distruggendo il nostro paese".


Read more...


Niente soldi alla deforestazione!

Legambiente, WWF, Greenpeace, Terra! e RE:common inviano oggi all'agenzia di credito all'esportazione,  SACE una lettera in rappresentanza di oltre trenta associazioni ambientaliste europee, per chiederle di non finanziare la costruzione nell'isola di Sumatra di una nuova cartiera, della Sinar Mas, azienda legata al gruppo Asia Pulp & Paper (APP). Secondo le associazioni tale impianto aumenterebbe drammaticamente la distruzione delle foreste pluviali dell'Indonesia.


Read more...



Cambia la tua sottoscrizione

Questa è una mail generata automaticamente. Per piacere, non rispondere

Safe Unsubscribe 

Powered by Joobi

Nessun commento:

Posta un commento