Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

I: Prossime iniziative Servizio Biblioteca


----- Messaggio inoltrato -----
Da: Bibliogoi <bibliogoi@grandeoriente.it>
A: Bibliogoi <bibliogoi@grandeoriente.it>
Inviato: Venerdì 1 Giugno 2012 12:55
Oggetto: Prossime iniziative Servizio Biblioteca

 
Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia vi ricorda i prossimi appuntamenti:
 
Teatro Il Vascello (Via Giacinto Carini, 78) nei pressi della nostra sede
GIOVEDI' 14 GIUGNO 2012 ore 19:00
 
LA PORTA MAGICA DI ROMA E I ROSACROCE
 
Illustrazione della Porta Magica secondo Francesco Cancellieri (Roma, presso Antonio Fulgoni, 1806)
 
Conferenza di MINO GABRIELE
 
Con un intervento del GRAN MAESTRO GUSTAVO RAFFI
La Conferenza del Prof. Mino Gabriele verterà sul significato ermetico e alchemico del simbolismo e dell'iconografia della Porta Magica, probabilmente intesa dall'artista quale "soglia" entro un percorso iniziatico di purificazione e spiritualizzazione, come pure sul tema dell'adesione del marchese Palombara al movimento esoterico dei Rosacroce, diffuso in Europa dall'inizio del Seicento e  attivo anche a Roma nell'ambito del circolo della Regina Cristina di Svezia, - come spiega Gabriele - «all'interno di quel cenacolo che sappiamo formato anche da personaggi di primo piano nella speculazione e sperimentazione alchemiche».
 
                                                                                                                                                          
 
 
PARCO DI VILLA IL VASCELLO (Via di San Pancrazio, 8 – Roma)
GIOVEDI' 5 LUGLIO 2012 ore 19:30
 
CORRADO AUGIAS PRESENTA
Il disagio della liberta' (rizzoli)
Corrado Augias con il Gran Maestro Gustavo Raffi durante la presentazione del volume "I segreti di Roma" il 15 dicembre 2005
 
interverra' il gran maestro gustavo raffi
 
In novant'anni di storia, dal 1922 al 2011, abbiamo avuto il Ventennio fascista e il quasi-ventennio berlusconiano: per poco meno di metà della nostra vicenda nazionale abbiamo scelto di farci governare da uomini con una evidente, e dichiarata, vocazione autoritaria. Perché? Una risposta possibile è che siamo un popolo incline all'arbitrio, ma nemico della libertà. Vantiamo record di evasione fiscale, abusi edilizi, scempi ambientali. Ma anche di compravendita di voti, qualunquismo: in poche parole una tendenza ad abdicare alle libertà civili su cui molti si sono interrogati. […] Se c'è un momento in cui avremmo bisogno di una svolta, di un empito d'orgoglio nazionale, è proprio l'attuale. Questo libro, un'indagine colta e curiosa su una pericolosa debolezza del nostro carattere, è anche un appello a ritrovare il senso alto della politica e della condivisione di un destino. La libertà, intesa come il rispetto e la cura dei diritti di tutti, non è un'utopia da sognare ma un traguardo verso cui tendere (tratto dal quarto di copertina).
N.B. Chi non volesse più ricevere l'informativa del Servizio Biblioteca, è pregato di rinviare un messaggio con la richiesta di esclusione dalla mailing list.
 
 
Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani
Servizio Biblioteca
villa il Vascello via di S. Pancrazio 8 00152 Roma:
telefono +39 06 5883214 (diretto); +39 06 5899344/5-215 (interno) fax +39 06 5818096;
 
Nota di riservatezza:
Le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato. Qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio senza previo consenso del mittente è illegale. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertire il mittente al più presto.
The information trasmitted are strictly confidential and intented only for the recipient(s) named above. Any review, dissemination or other use of this message without a prior consent of the sender is illegal. If you received this message in error, please notify the sender as soon possible.
 


Nessun commento:

Posta un commento