Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2012

[asud.informa] MONDOVERSO Newsletter n° 33 - Voci dai territori e dei popoli in cammino


ASUD
Mondoverso Newsletter n°33  | del 13.11.2012                                                                                                           

IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DI GIUSEPPE DE MARZO

20 NOVEMBRE/ ROMA

h. 18 c/o Libreria Feltrinelli di Via Orlando

Lancio del libro ANATOMIA DI UNA RIVOLUZIONE. Di G. De Marzo

Interverranno: Giuseppe De Marzo, Maurizio Landini, Gabriele Polo


21 NOVEMBRE/ MILANO
h. 18 c/o Libreria Hoepli di Via Hoepli

Lancio del libro ANATOMIA DI UNA RIVOLUZIONE. Di G. De Marzo

Interverranno: Giuseppe De Marzo, Gad Lerner, Marco Revelli.

____________________


* * *

2 DICEMBRE / ROMA


Rinasce l'Altraeconomia: EcoSolPop il mercato
NON mercato.
1° edizione


* * *

13 NOVEMBRE - 30 APRILE


Parte la campagna di co-produzione di GREEN LIES - The series

* * *

20 GENNAIO - 30 MAGGIO 2013

Progetto EJOLT: Corso Online sulla Giustizia Ambientale


 



IN EVIDENZA

Sciopero generale europeo. Le nostre ragioni per aderire

"Per il lavoro, la solidarietà e la giustizia ambientale. No all'austerity ed alle politiche della Troika"   Vogliamo un'altra Europa. Sciopero generale insieme ai lavoratori ed alle lavoratrici per costruirla. La Ces, Confederazione europea dei sindacati, ha indetto per questo mercoledì 14 novembre uno sciopero generale. È la prima volta in…


La «green economy» di imprese e banche

Giuseppe De Marzo su Il Manifesto del 10 novembre 2012 - Il convegno di Rimini, con il ministro Clini, 39 imprese e 1000 esperti, affida ai mercati e agli investitori privati, scelte non solo di politica industriale ma anche energetica. Senza curarsi delle proposte e della cultura dei movimenti che, in Italia e nel mondo, difendono l'ambiente...


Prendiamo sul serio la consultazione sul piano energetico di Passera-Monti?

Mario Agostinelli - Sotto l'alto patronato di Giorgio Napolitano, l'"agenda Monti" transita, senza manifesti segni di irritazione dei candidati alle primarie di Primavera, dagli interventi d'emergenza per un Paese sull'orlo del baratro al disegno organico di un futuro stabilizzato nel segno dell'ingiustizia sociale e della definitiva rimozione della questione climatica…

Rinasce l'Altraeconomia: Il primo Mercato-non-mercato

Ogni cambiamento profondo è al tempo stesso una rottura con qualcosa e un laboratorio di relazioni sociali diverse. Come EcoSolPop, la prima edizione di Mercato-non-mercato promosso presso lo spazio occupato Scup, zona San Giovanni, a Roma domenica 2 dicembre dalle organizzazioni sgomberate dalla Città dell'altra economia dalla giunta Alemanno…


Vittoria per i diritti umani dei contadini

La risoluzione dell'Onu propone un nuovo strumento internazionale per la promozione e protezione dei diritti delle contadine e dei contadini e degli altri lavoratori delle zone rurali. Il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione storica che stabilisce un nuovo strumento per la protezione dei diritti delle contadi…


Enel-Endesa, Emgesa e Mads citate in giudizio per ecocidio

ENEL, ENDESA, EMGESA esperte nell'autoproclamarsi aziende esemplari dal punto di vista del rispetto della "responsabilità sociale di impresa", in connivenza con il Ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, si trovano sotto processo per responsabilità fiscale da parte della Corte dei Conti della Nazione per un danno patrimoniale che supe…


Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea: preoccupazioni e interrogativi.

di Adolfo Pérez Esquivel | La consegna del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea (UE) genera preoccupazione e solleva vari interrogativi. Diversi Paesi dell'UE sono o sono stati coinvolti in processi di guerra o in conflitti in altre parti del mondo. Non si può ignorare la partecipazione delle potenze europee alla NATO e il loro ruolo nello s…



L'ANALISI

"Gli intellettuali con etica dicano che la terra è minacciata". Intervista a L.Boff

Intervista a Leonardo Boff (traduzione di Antonio Lupo) - "La Teologia é seria quando si prende sul serio la testimonianza degli invisibili, dei disprezzati, di quelli che non contano niente. Ogni persona è unica al mondo, ha qualcosa da dire, da mostrare. Ignorante é quello che pensa che il popolo é ignorante. Il popolo conosce molto della vita, d…

 

Verso una nuova recessione economica globale?

Germán Gorraiz López - Il fenomeno della globalizzazione economica ha fatto sì che tutti gli elementi razionali dell'economia siano interconnessi a causa del consolidamento degli oligopoli, della convergenza tecnologica e di taciti accordi aziendali, quindi l'emergere della crisi economica nel villaggio globale ha portato alla nascita di nuove sfid…


Il soggetto diviene oggetto; l'oggetto, soggetto

Oggi il consumismo neoliberista dà vita a un enigma che lascia i filosofi sempre più confusi: il soggetto umano passa alla condizione di oggetto e l'oggetto – la merce – acquisisce il ruolo di soggetto. Il consumo non viene più determinato dalle necessità ma dipende soprattutto dal sogno del consumatore di raggiungere lo status che il prodotto de…


A quarant'anni da "L'imbroglio ecologico"

[Giorgio Nebbia su La Gazzetta del Mezzogiorno] Quarant'anni fa l'editore Einaudi pubblicava un libro destinato a suscitare polemiche ma anche a dare nuovo respiro all'ecologia. Si tratta di "L'imbroglio ecologico" dello scrittore Dario Paccino (1918-2005); erano gli anni delle breve primavera, durata dalla metà degli anni sessanta fino alla metà d…


Appunti sulla crisi ambientale, il modello di sviluppo e l'etica

Julio Alegría Galarreta - Lo stile o il modello di sviluppo attuale, impostosi fin dal secolo scorso, non ha risposte per fronteggiare la crisi ambientale, nonostante l'abbia generata. Il sistema richiede una crescita economica continua. L'espansione dell'economia si basa sul consumismo. Ha bisogno di una "società di consumo" e materialistica; quin…



DAI TERRITORI

I conflitti ambientali dei Sud del mondo analizzati e raccontati dal CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali www.cdca.it



Centrale idroelettrica El Quimbo - Enel/Endesa in Colombia
El Quimbo è la diga che la multinazionale italo-spagnola ENEL-ENDESA, attraverso la sua controllata EMGESA, è intenzionata a costruire nel Dipartimento di Huila, nel sudovest della Colombia. Si tratta di un'opera gigantesca che inonderà 8.500 ettari di terre agricole, tra le più fertili della zona, per produrre energia destinata all'esportazione e a coprire il fabbisogno energetico delle miniere di oro e carbone diffuse sul territorio colombiano. Dal 2008 le comunità residenti si oppongono pacificamente alla costruzione della diga per difendere le proprie terre e le loro attività tradizionali, quali la pesca e l'agricoltura.


Multinazionali del petrolio sul delta del Niger (Nigeria)
Nel Delta del Niger, regione ricca di petrolio del sud-est della Nigeria, l'attività delle multinazionali del petrolio ha provocato gravi danni ambientali, sociali ed economici. Le comunità locali, appoggiate dal MEND - Movimento per l'emancipazione del Delta del Niger continuano ad opporsi a tali politiche di sfruttamento.


... Y MAS

Medha Patkar e 21 attivisti arrestati nello Stato di Madhya Pradesh

Guatemala: violenta repressione contro organizzazioni indigene

Elezioni in Venezuela: perché Chávez ha vinto




1

Per informazioni o contatti con l'Associazione A Sud
Via Romano Calò 48, 00139 Roma
www.asud.net
redazione@asud.net
tel.0039 068803570


Ai sensi del D.Lgs 193/2003 (T.U. sulla Privacy) ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail è stato da te direttamente fornito o reperito da messaggi da noi ricevuti nei quali il tuo indirizzo era visibile, e che non siamo in possesso di alcun altro dato anagrafico. 



Per iscriverti a questa newsletter invia una mail con oggetto "Iscrivimi" a: luciegreyl@asud.net 

Per cancellarti da questa newsletter invia una mail con oggetto "Cancellami" a: luciegreyl@asud.net 







--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580














--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580















Nessun commento:

Posta un commento