Forum Sociale Mondiale 2013
Tunisi | 26-30 marzo
Dal 26 al 30 Marzo A Sud parteciperà al Forum Sociale Mondiale che, dodici anni dopo la 1°edizione a Porto Alegre, si terrà a Tunisi. L'appuntamento cade a circa due anni dalle Primavere Arabe che hanno portato in piazza i popoli del mediterraneo per la giustizia sociale, la dignità e la democrazia dando il via a processi di transizione complessi e tumultuosi.
E' la prima volta che un Forum Sociale si svolge in un paese arabo e precisamente in Maghreb. Il processo di democratizzazione dal basso che stanno promuovendo e vivendo i popoli del mediterraneo parla di riappropriazione dello spazio pubblico e della scena politica, della necessità di uscire dai confini nazionali e costruire reti virtuali e reali di solidarietà e lotta comune.
Dopo la firma il 6 maggio della Dichiarazione di Hammamet, documento sulla creazione di nuove forme di cooperazione interculturali fra Paesi, la scelta della Tunisia ribadisce la centralità dello scenario nordafricano. La piattaforma di riflessione e azione del Social Forum si riunirà a partire dalla solidarietà al popolo tunisino, in particolare dopo l'assassinio del leader dell'opposizione Chokri Belaid, e dal sostegno a tutti i processi che rivendicano giustizia ambientale, sociale e democrazia.
La parola d'ordine di questo Social Forum è dignità. Le organizzazioni tunisine più impegnate sono l'Unione degli studenti e dei diplomati e laureati disoccupati, a sottolineare il protagonismo di una generazione che chiede a gran voce di poter determinare il cambiamento sociale del paese.
A Sud partecipa a questa edizione del Social Forum con l'obiettivo di capire quanto sta avvenendo in Maghreb e di continuare a stringere relazioni con le tante organizzazioni locali e mondiali che lavorano da anni sui temi della giustizia sociale ed ambientale.
Nel frattempo domenica pomeriggio la Carovana di Sans-Papier CISPM che dovevano unirsi al Forum dopo aver attraversato Belgio, Francia e Italia è stata respinta al porto di Tunisi e rimandata verso l'Italia. Lunedì 25 alle 17 di fronte all'ambasciata italiana a Tunisi, Parigi e in altri paesi si terranno sit-in e mobilitazioni per chiedere che gli attivisti senza documenti vengano riammessi in Italia senza procedimenti giudiziari o procedure di espulsione.
A precedere i lavori del Forum è il Terzo Incontro Globale dei Media Indipendenti (24-25 marzo), che ha preso le mosse dal ruolo fondamentale avuto dai mezzi di informazione indipendenti nei processi di mobilitazione della Primavera araba. Ma ancora oggi la repressione e la censura sono una minaccia alla pluralità di voci e al diritto all'informazione.
Prime interviste e testimonianze dal Free Media Forum:
|
Per tutta la durata della missione su questa pagina e sulla pagina Facebook di A Sud troverete aggiornamenti, materiali, notizie, foto e video che invieremo da Tunisi. Venerdì 28 marzo, dalle 22.30 saremo in collegamento da Tunisi con il programma Zeta su La7.
Per contatti e interviste dalla Tunisia: tel. +216.97907593
______________________
Per approfondire:
- Leggi la dichiarazione di Hammamet
- Visita il sito del Forum Sociale Mondiale 2013
- Migliaia di persone in piazza a Tunisi dopo l'uccisione di Chokri Belaid
- Dichiarazione dei Movimenti Sociali maghrebini (FSM 2011)
- World Social Forum 2011. Un'Africa con tanta voglia di vivere
- Concluso il FSM 2011. Avanzano i movimenti africani
- Il verbo anticapitalista si fa carne a Dakar
Info e contatti:
segreteria@asud.net
www.asud.net
+39 0636003373
Ai sensi del D.Lgs 193/2003 (T.U. sulla Privacy) ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail è stato da te direttamente fornito o reperito da messaggi da noi ricevuti nei quali il tuo indirizzo era visibile, e che non siamo in possesso di alcun altro dato anagrafico.
Per iscriverti o cancellarti a questa newsletter invia una mail vuota con oggetto "ISCRIVIMI" o "CANCELLAMI" a: segreteria@asud.net
P Please consider the environment before printing this email.
Nessun commento:
Posta un commento