Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Comunicato Stampa - “La via dell’acqua che scorre” con passaggio sugli apparatchik, renzi la fornero gli intellettuali democratici… ed il monti mario al Quirinale

"La via dell'acqua che scorre" con passaggio sugli apparatchik, renzi la fornero gli intellettuali democratici… ed il monti mario al Quirinale

"La via dell'acqua che scorre" – Questo il titolo di un bellissimo libro di Alan W. Watts che parla del Tao.

In un punto riporta le parole di Lieh-Tzu, che dice: "Alla fine di 9 anni la mia mente diede briglia sciolta alle sue riflessioni, la mia bocca diede libero spazio ai suoi discorsi. Del giusto e dello sbagliato, del profitto e della perdita io non avevo conoscenza sia che riguardassero me stesso od altri… L'Interno e l'Esterno erano mescolati nella Unità. Dopo di questo non vi fu distinzione tra l'occhio e l'orecchio, l'orecchio e il naso. Il naso e la bocca, tutto era la stessa cosa". 

Mi è piaciuta molto questa frase, mi ha fatto gustare il senso della libertà, della totale spontaneità. E ci sta bene oggi la narrazione delle mie sensazioni vissute al baretto di Treia, durante il rito del cappuccino, leggendo i titoloni del corriere della serva, con in mano un cornetto alla cream che per la foga mi si era rovesciata sulla giacca e pure sulle pagine del giornale… Alla meno peggio ho riparato al danno con i fazzollettini di carta che avevo lì appoggiati. Le notizie del corriere le ho trovate strabilianti…

"Gli scienziati, condannati a 6 anni per aver dato false informazioni sul terremoto dell'Aquila: d'ora in poi avremo timore ad esprimerci". E questo mi ha fatto ricordare delle previsioni del Bendandi che durante il fascismo fu castigato perché con i terremoti da lui annunciati "creava scompiglio nel popolo". La scienza viene punita dalla politica come un tempo veniva punita dalla religione (vedi il povero Galileo Galilei). Ed a proposito di politica ecco che il renzi dice la sua: "Io sono del filone democratico americano e blairiano non sono della stessa pasta dei comunisti del vecchio PD… con l'aiuto di chi conta sono già arrivato al 40%… se io fossi eletto presidente del consiglio non vedo perché monti non dovrebbe essere eletto al quirinale".

E poi il corriere continua con -a mezza pagina- un accorato appello per esportare la democrazia in Siria fatto da un gruppetto di "intellettuali" democratici: "basta ipocrisia… dobbiamo fare come è stato fatto in Libia e sconfiggere il despota Assad, portando la democrazia e la libertà al popolo siriano".

Quanta democrazia nel corriere… democrazia dimostrata anche dalla fornero, la ministra che non ascolta nessuno, la quale abbandona un convegno con gli studenti che la contestano: "perché sono una banda di deficienti". La democrazia, dagli apparatchik, a renzi alla fornero agli intelletuali democratici, avanza alla grande… Mentre il messaggio bancario del monti mario imperversa in Italia-Usa.

E come non potrei riconoscermi nella parole di Lieh-Tzu?


Paolo D'Arpini 

Circolo Vegetariano VV.TT


Ed in aggiunta metteteci anche il potpourrì spiritual new age alle porte… (che segue): http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/10/22/amritanandamayi-sathya-sai-baba-osho-scambio-di-pareri-in-chiave-di-spiritualita-laica/

Nessun commento:

Posta un commento