Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

martedì 14 maggio 2013

[asud.informa] Conf. stampa 20 maggio, h 11 Presentazione MONNEZZA BLUES - La gestione dei rifiuti nel lazio: emergenzialità, conflitti sociali e nuovi modelli


   A  SUD  informa

CONFERENZA STAMPA
Presentazione della ricerca

MONNEZZA BLUES

La gestione dei rifiuti nel lazio: emergenzialità, conflitti sociali e nuovi modelli

A cura di:
CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti ambientali 
Cooperativa Stand Up


20 MAGGIO | h 11.00

FNSI - Federazione Nazionale Stampa Italiana
Roma, Corso Vittorio Emanuele II n°349


INTERVENGONO

Associazione A Sud
Cooperativa Stand Up
Rappresentanti comitati rifiuti lazio
Occhio del Riciclone
Andrea Alzetta | Consigliere comunale



LA PUBBLICAZIONE

La pubblicazione, finanziata dal Dipartimento tutela ambiente e del verde e condotta dal CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali e dalla cooperativa Stand Up, è stata realizzata nel corso di un anno di ricerche svolte a stretto contatto con i comitati e le realtà impegnate in battaglie riguardanti la gestione dei rifiuti a Roma e nel Lazio. Si sofferma sui principali conflitti ambientali riguardanti i rifiuti nel territorio di Roma, dal caso emblematico di Malagrotta ai più recenti di Riano e Corcolle, fino al conflitto relativo all'area di Colleferro.

Da diversi anni, la questione della gestione dei rifiuti è allarmante in diverse regioni italiane. La mancanza di una strategia di lungo termine, finalizzata alla drastica riduzione dei rifiuti attraverso politiche di riduzione a monte, raccolta differenziata "porta a porta", riuso e riciclo ha portato ad una prassi consolidata per cui la tematica viene trattata utilizzando la categoria dell'emergenza.

La regione Lazio e la città di Roma non fanno eccezione in questo scenario; anzi, sono esempio emblematico delle drammatiche conseguenze di un modello di gestione dei rifiuti miope, obsoleto e insostenibile. Roma ospita la discarica di Malagrotta, la più grande d'Europa, che dopo 35 anni e innumerevoli proroghe si avvia alla definitiva chiusura. Per decenni le amministrazioni che si sono succedute hanno visto il conferimento in megadiscariche e l'incenerimento come unica soluzione possibile in materia di rifiuti. Tendenza confermata dalle scelte compiute durante la fase di commissariamento e il "totodiscariche" per la scelta di un sito sostitutivo a Malagrotta.

Ma le alternative esistono e sono riassunte dalla cosiddetta strategia "rifiuti zero". Associazioni e comitati di cittadini in lotta per una gestione dei rifiuti diversa si sono fatti promotori di numerose proposte finalizzate a cambiare il modello attuale e improntate su una diversa priorità: la riduzione della quantità di rifiuti prodotta. 

A pochi giorni dalle elezioni capitoline, la presentazione della ricerca è occasione di confronto su un tema di drammatica attualità per il territorio.

L'appuntamento con la stampa e la cittadinanza è per lunedì 20 maggio alle ore 11 presso la FNSI - Federazione Nazionale della Stampa Italiana -  Corso Vittorio Emanuele II n°349.


____________________________

INFO e CONTATTI



Ai sensi del D.Lgs 193/2003 (T.U. sulla Privacy) ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail è stato da te direttamente fornito o reperito da messaggi da noi ricevuti nei quali il tuo indirizzo era visibile, e che non siamo in possesso di alcun altro dato anagrafico.  

Per iscriverti o cancellarti a questa newsletter invia una mail vuota con oggetto "ISCRIVIMI" o "CANCELLAMI" a: segreteria@asud.net


Nessun commento:

Posta un commento