Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

I: Comunicato stampa - Presentazione del volume "Alceste De Ambris. L'utopia concreta di un rivoluzionario sindacalista" alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

COME ACCADE SEMPRE, ALL'ORIGINE DI UN QUALSIASI GRANDE MOVIMENTO POLITICO CI SONO INDIVIDUI CON POSIZIONI IDEOLOGICHE, FILOSOFICHE, DI VITA, molto contrastanti!! E TUTTAVIA, CI VUOLE LA CAPACITà DI UN QUALCHE reggitore di redini, per portare l'assemblaggio in porto. Chi oggi pensa di poter partire dall'omogeneità dei "presupposti" è destinato a fallire. GV.

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "info@fondazionespirito.it" <info@fondazionespirito.it>
A: info <info@fondazionespirito.it>
Inviato: Lunedì 28 Maggio 2012 15:40
Oggetto: Comunicato stampa - Presentazione del volume "Alceste De Ambris. L'utopia concreta di un rivoluzionario sindacalista" alla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice

 
 
F O N D A Z I O N E
U G O  S P I R I T O
E RENZO DE FELICE
 
COMUNICATO STAMPA


Un libro, un autore, tra storia e attualità
Giovedì 31 maggio, nell'ambito degli incontri Un libro, un autore, tra storia e attualità, sarà presentato il volume di Enrico Serventi Longhi Alceste De Ambris. L'utopia concreta di un rivoluzionario sindacalista (Franco Angeli, Milano 2011, pp. 304 Euro 32,00).

Il volume ripercorre il controverso percorso biografico di Alceste De Ambris, che riflette le inquietudini, le oscillazioni e le ambivalenze della cultura rivoluzionaria italiana: sindacalista rivoluzionario, libertario, cospiratore, deputato, interventista, sansepolcrista, dannunziano, legionario, antifascista, massone, quattro volte esule in terra straniera. Attraverso inediti carteggi rintracciati dall'autore presso la famiglia e lo studio accurato di una mole impressionante di documenti presso gli archivi pubblici e privati italiani e internazionali, l'autore non ripercorre solo l'itinerario biografico di De Ambris, ma rilegge anche in una nuova prospettiva alcuni dei passaggi chiave della Storia d'Italia: lo sciopero agrario di Parma, la nascita del movimento fascista, l'avventura di Fiume dannunziana, il delitto Matteotti, la cospirazione antifascista. Soprattutto, ci apre preziosi squarci sull'intenso e sofferto rapporto di De Ambris con il "Comandante" e il "Duce" dell'Italia Nuova: Gabriele D'Annunzio e Benito Mussolini.

L'incontro sarà introdotto da Giuseppe Parlato e si terrà a partire dalle ore 17.30 presso la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Sala Renzo De Felice, Via Genova 24, Roma.
Enrico Serventi Longhi è attualmente assegnista di ricerca in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione alla Sapienza di Roma. Studia e ha studiato, privilegiando il taglio biografico, la cultura rivoluzionaria italiana nella transizione tra Stato liberale e Stato fascista, con particolare attenzione al movimento sindacale e libertario. Alla sua prima monografia, ha già pubblicato saggi, articoli e recensioni per Mondo Contemporaneo e per altre riviste.
Roma, 28 maggio 2012


Nessun commento:

Posta un commento