Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

I: "I ragazzi della fiamma"


----- Messaggio inoltrato -----
Da: Tarchi <marco.tarchi@unifi.it>
A: Undisclosed-Recipient:;@unifi.it
Inviato: Lunedì 28 Maggio 2012 14:33
Oggetto: "I ragazzi della fiamma"

Ricordo ancora questo bel libro, nel caso che a qualche lettore interessasse procurarselo, perché la Roccia di Erec deve cumulare gli ordinativi entro la prossima settimana. Le condizioni di acquisto sono le solite.
 
Proseguendo il lavoro ben iniziato con Gli orfani di Salò (pp. 300, euro 17), Antonio Carioti ha da poco pubblicato il volume di cui riportiamo qui la scheda bibliografica.
La Roccia di Erec può procurarlo, così come il precedente, a chi lo desideri, alle solite condizioni (pagamento anticipato: 2 euro spedizione ordinaria, 4 raccomandata, oppure in contrassegno, 7 euro. Per uno o per entrambi i volumi). Per le ben note questioni di scarse disponibilità, economiche, ordineremo solo le copie che ci verranno richieste, per questa via, entro il 20 giugno.
 
 
Antonio Carioti, I ragazzi della fiamma. I giovani neofascisti e il progetto della grande destra 1952-1958., Mursia, Milano 2011, pagg. 304, euro 18.
 
Nei primi anni del MSI i giovani sono stati l'anima del partito. Ne hanno difeso i comizi nelle piazze, ne hanno portato la voce nelle scuole e nelle università, ne hanno pungolato i dirigenti troppo disponibili al compromesso con l'Italia antifascista. Hanno contribuito a definire l'identità missina anche sotto il profilo culturale. All'inizio degli anni Cinquanta, sulla spinta delle manifestazioni per Trieste, i giovani neofascisti puntano a conquistare la guida del MSI. Ma, per tentare di farlo, devono accettare di venire a patti con il leader del partito, Arturo Michelini, che insegue il progetto della grande destra: un'alleanza con monarchici, liberali e cattolici conservatori per inserirsi nel sistema e impedire l'intesa tra la DC e i socialisti. Nel MSI la convivenza tra chi sogna la rivoluzione e chi vuole andare al governo si rivela presto assai difficile. Ne nascono duri conflitti, che dividono e mandano in crisi i ragazzi della Fiamma: il dilemma tra richiamo all'eredità fascista e ricerca della legittimazione democratica segnerà tutto il percorso della destra italiana.


Nessun commento:

Posta un commento