Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2011

I: R: Catalogo Graphos - Segretariato del libro - Aprile 2011



--- Gio 28/4/11, avvocatocarli@gmail.com <avvocatocarli@gmail.com> ha scritto:

Da: avvocatocarli@gmail.com <avvocatocarli@gmail.com>
Oggetto: R: Catalogo Graphos - Segretariato del libro - Aprile 2011
A: "'Giorgio Vitali'" <vitali.giorgio@yahoo.it>
Data: Giovedì 28 Aprile 2011, 22:52

// stai leggendo...

Articoli

Propaganda e disinformazione nella crisi libica

By redazione aprile 15, 2011 Post a comment

Filed Under  Al Arabiya, Al Jazeera, Comunicazione, Libia

di Elisa Bertacin

http://www.omeganews.info/wp-content/uploads/2011/015.jpgCi risiamo. Ancora una volta, nel vivo di una situazione conflittuale, occorre riparlare di disinformazione mediatica. Questa volta sul banco degli imputati troviamo, tra gli altri, uno dei network informativi ritenuto tra i più neutrali, credibili ed affidabili a livello globale, grazie alla quasi totale assenza di censure e pregiudizi: Al Jazeera. Nata nel 1996 e da subito contraddistintasi per l'assenza di filtri, Al Jazeera è stata spesso accusata dai decisori occidentali di essere collusa con i gruppi estremisti e terroristici, soprattutto perché non ha posto limiti e divieti alla trasmissione dei messaggi di Osama bin Laden e di al-Qaeda. Tuttavia, l'emittente è riuscita nel corso degli anni e, soprattutto, grazie alla copertura di eventi quali l'operazione statunitense Desert Fox del 1998 contro l'Iraq e la seconda intifada palestinese nel 2000, nonché grazie ad interviste e filmati in esclusiva, a guadagnarsi la fiducia delle Opinioni pubbliche pressoché in tutto il mondo (grazie anche al lancio del canale Al Jazeera English).

Eppure anche questa fonte consolidata nel mondo dell'informazione globale è finita sotto accusa, sebbene sia stato dato poco risalto a questo elemento. Assieme all'emittente concorrente, Al Arabiya, durante la crisi libica, Al Jazeera ha dimostrato ancora una volta come i mass media possano funzionare come canale di diffusione di disinformazione e propaganda. A livello accademico, si è ben consapevoli di tale potenzialità. Gli studi e le teorie sulla propaganda e sulla comunicazione politica sono molteplici, ma anche sul piano storico gli esempi non mancano: da ultime, le campagne contro l'Iraq (nel 1991 e nel 2003) e quella contro la Serbia di Milosevic (1999). Volendo trovare degli elementi comuni tra questi episodi del recente passato e l'attuale crisi libica, ci si potrebbe soffermare su tre fattori ricorrenti: la campagna di demonizzazione del nemico, la caratterizzazione dell'intervento armato come unica soluzione possibile e l'appello alla protezione dei diritti umani, come ulteriore fattore legittimante l'intervento. Essi possono essere chiaramente identificati all'interno delle principali tecniche di produzione della propaganda, definita, quest'ultima, come l'attività di diffusione di idee ed informazioni allo scopo di indurre specifici comportamenti o attitudini. In tutte le società contemporanee, la resistenza psicologica alla guerra (o comunque, in senso più generale, all'uso della forza) è così radicata e consistente che diventa necessario, in certe situazioni, dipingere un conflitto come un atto di pura difesa, contro un aggressore "rude, crudele, minaccioso, pericoloso ed assassino", che ha arruolato migliaia di mercenari centrafricani per reprimere le proteste. In questo modo, etichettando negativamente il nemico, demonizzandolo, per l'appunto, si rende possibile la nascita di un giudizio di condanna, anche senza nessuna prova di merito.

Al Arabiya ha riferito di 10.000 vittime e 50.000 feriti in dieci giorni di rivolte, causati dai bombardamenti e dal fuoco indiscriminati sulla folla in protesta. Tutti i principali giornali e mezzi di informazione occidentali non hanno esitato un attimo a diffondere cifre, immagini, video e testimonianze, senza preoccuparsi di verificarne la veridicità e l'attendibilità, ma limitandosi ad utilizzare formule quali "sembra che..", "si dice che…", "testimoni affermano che…", le quali, tuttavia, non vengono colte nella maggior parte dei casi dal lettore medio, che si concentra sul contenuto in sé e non sulla forma. Commenta Angelo del Boca, massimo storico del colonialismo italiano ed esperto di Libia: "Non si può parlare di 10.000 morti e 50.000 feriti. Ma scherziamo? 50.000 feriti non ci stanno in tutti gli ospedali del Medioriente. Sono cifre false e tendenziose". Eppure tali smentite passano inosservate, restano nella stanza dell'oblio, diventando un link tra tanti nel vasto mare di Internet, in attesa che qualche scettico decida di andare un po' più a fondo, guardando oltre quelle clamorose cifre. La fonte di al Arabiya? Un tale Sayed Al Shanuka (o El-Hadi Shallouf), presentato come componente libico della Corte Penale Internazionale, e dunque attendibile senza ombra di dubbio. Peccato che dopo pochi giorni sia arrivata puntuale la smentita ufficiale della stessa Corte Penale, la quale nega l'esistenza stessa di questo signore nel suo organico: "The ICC wishes to clarify that this person is neither a staff member nor a counsel currently practicing before it, and by no means can he speak on behalf of the Court. Any declaration he made is given solely in his personal capacity" (http://www.icc-cpi.int/NR/exeres/8974AA77-8CFD-4148-8FFC-FF3742BB6ECB.htm).

http://www.omeganews.info/wp-content/uploads/2011/015b.jpg

http://www.omeganews.info/wp-content/uploads/2011/015a.jpg

le immagini delle fosse comuni in Libia

E dopo lo scalpore, la rabbia e l'indignazione suscitate da queste cifre colossali, ecco trapelare la rivelazione scioccante dell'esistenza di fosse comuni sulle spiagge libiche, incrementando ulteriormente quel meccanismo emotivo nell'opinione pubblica, sempre più favorevole ad un'azione "swift and clear". Il sito americano One day on Earth (http://www.onedayonearth.org/profiles/blogs/mass-burial-tripoli-libya-feb) è balzato agli onori della cronaca, pubblicando un video e alcune foto, che testimoniano l'esistenza di queste presunte fosse comuni.

Ancora una volta, sono bastati semplici scatti a suscitare scalpore e a trasformare un'insinuazione in verità. Ed ancora una volta, la smentita di tali informazioni, supportata, tra l'altro, dai report dei satelliti russi che controllano l'area dall'alto, è passata silenziosa, tra le righe di pochi giornali ed articoli. Timido è l'accenno fatto dall'inviato di Repubblica a Tripoli, Vincenzo Nigro, il quale nel reportage del 25 febbraio, "Nella città assediata dove regnano i miliziani", scrive: "Un libico, arrivando con noi in aereo, guardava le foto delle fosse in cui sono state sepolte alcune delle vittime. "Non è una fossa comune, è uno dei cimiteri di Tripoli, vicino al mare, si vedono anche le sepolture più vecchie in secondo piano". Ma ormai è chiaro: nella guerra contro Gheddafi ci sono tante notizie diffuse senza controllo, rilanciate e trasformate in fatti veri.".

Tra l'altro, se osserviamo attentamente la seconda foto, si possono notare elementi del tutto discordanti dalla nozione stessa di fosse comuni: di solito, esse vengono realizzate in tempi brevi, non presentando strutture "architettoniche" precise; inoltre, essendo "comuni", generalmente appaiono come cavità di notevoli dimensioni che, visto l'uso, vengono di solito scavate in luoghi nascosti e poco visibili. Bene. Analizziamo ora la seconda foto riportata da One day on Earth. Innanzitutto, la cosa più evidente è che si tratta di fosse individuali, e non di una grande fossa comune indiscriminata. In secondo luogo, si può vedere come tali fosse abbiano una seppur rudimentale struttura "architettonica", fatta di pietre e mattoni sulle pareti, nonché – come si nota in lontananza – di una lapide di copertura. I più attenti potranno constatare oltretutto la presenza di un minareto, quasi ad indicare un luogo "sacro". Trattasi semplicemente di un cimitero sulle coste della Libia, dove vengono sepolte le vittime che purtroppo spesso contraddistinguono i viaggi della speranza di molti migranti.

In conclusione, non si vuole assolutamente negare né la gravità delle vicende della guerra civile che sta travolgendo la Libia in questi giorni, né che il regime del Colonnello Gheddafi si sia macchiato in più di quarant'anni di gravi crimini e violazioni dei diritti umani. È molto probabile che in futuro di fosse comuni vere, dove sono state seppellite migliaia di ribelli, se ne troveranno; si produrranno prove tangibili ed inoppugnabili dell'uso indiscriminato della forza e delle violenze sulla popolazione civile da parte delle milizie del regime. Lo scopo, piuttosto, è di suggerire una maggiore consapevolezza di quanto sia necessario guardare, leggere ed ascoltare le notizie con un senso critico più razionale e meno emotivo. Poche volte ci si rende conto di quanto sia paradossale il fatto che spesso siano proprio associazioni ed ONG che promuovono la protezione dei diritti umani a fare pressione sui governi e sulla comunità internazionale affinché si intervenga di forza in modo rapido, deciso e pulito in certi contesti di crisi. E per fare ciò, la propaganda, veicolata dai mass media e dai network globalmente riconosciuti ed accreditati, non fa altro che rendere meno amara una medicina che, altrimenti, sarebbe difficile da prendere ed accettare.

 

 

Da: Giorgio Vitali [mailto:vitali.giorgio@yahoo.it]
Inviato: giovedì 28 aprile 2011 22.35
A: Gian Pucciarelli; maria l.; Carlo Carli; Giuseppe Turrisi
Oggetto: I: Catalogo Graphos - Segretariato del libro - Aprile 2011

 



--- Gio 28/4/11, graphos <graphos@graphosedizioni.it> ha scritto:


Da: graphos <graphos@graphosedizioni.it>
Oggetto: Catalogo Graphos - Segretariato del libro - Aprile 2011
A: assographos@yahoo.it
Data: Giovedì 28 Aprile 2011, 15:43

GRAPHOS - SEGRETARIATO DEL LIBRO
Via Edilio Raggio 3/10 - 16124 Genova - Tel. 010 8576923 (N.B.: è cambiato)
Email
assographos@yahoo.it oppure graphos@graphosedizioni.it

 

Aprile 2011

 

Ripetiamo quanto premesso alle liste di libri proposte nei mesi scorsi: dopo aver sospeso, a causa del costo eccessivo, l'invio di cataloghi cartacei, abbiamo constatato che molti lettori non sono stati soddisfatti di ricevere gli stessi per posta elettronica come allegato in formato PDF. Ci rendiamo conto che abbiamo imposto di effettuare un'operazione un po' fastidiosa. Abbiamo deciso di inviare direttamente come lettera i cataloghi, di farlo più spesso e con un numero di titoli selezionati ridotto per agevolare la consultazione. Coloro che preferissero invece il PDF lo trovano allegato.

Si vedrà che nelle schede in vari casi mancano informazioni sulle opere o sugli autori. Ci ripromettiamo di riprendere l'abitudine di inserirle sempre appena possibile. I titoli elencati di seguito sono divisi nelle seguenti categorie: 1) storia - economia - politica, 2) scienze - filosofia - religioni, 3) letteratura e 4) varia.

Il formato delle opere è dato dall'uso moderno. La presenza delle sovraccoperte è sempre segnalata, come la conservazione delle copertine nelle legature non editoriali. Salvo contraria indicazione, le opere sono garantite complete e in buono stato. Gli ordini si intendono validi per il disponibile. Si spedisce con pagamento anticipato (tramite bonifico, PayPal o Postepay) oppure in contrassegno. Le modalità di pagamento vanno concordate al momento dell'ordine. Le spese di imballo e postali per l'Italia sono pari a 5,00 euro come piego libri raccomandato fino a 2 Kg. Se l'ordine supera questo scaglione di peso l'invio avverrà a mezzo pacco celere 3 al costo di 16,00 euro. Per spedizioni in altri paesi, i lettori sono pregati di contattarci.

Non si accettano reclami trascorsi otto giorni dal ricevimento del pacco. Per ogni controversia è competente il Foro di Genova.

In ottemperanza alle vigenti leggi sulla privacy coloro che non desiderassero ricevere i nostri bollettini sono pregati di comunicarcelo.

Siamo sempre interessati all'acquisto di intere biblioteche e libri singoli. Il pagamento avviene in contanti alla consegna.

Buona lettura e cordiali saluti.

 

 

STORIA - ECONOMIA - POLITICA

 

1.          ALESSI RINO, Dall'Isonzo al Piave. Lettere clandestine di un corrispondente di guerra, Milano, Mondadori, 1966, 16°, pp. 320, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 12,00

2.          ALMIRANTE GIORGIO, Processo alla repubblica, Roma, Ciarrapico, 1980, 8°, pp. 176, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 10,00

3.          APIH ELIO, Carlo Schiffrer, Pordenone, Studio Tesi, 1993, 8°, pp. XII + 77 (3), brossura illustrata. In buono stato. – Irredentismo. E. 10,00

4.          BAROZZI CORDARA DOMENICO, Ali nella Grande Guerra, Genova, Graphos, 2009, 8°, pp. 226, illustrazioni f.t., brossura illustrata. E. 18,00

5.          BARTOCCI UMBERTO, America: una rotta templare. Sentieri segreti della storia. Un'ipotesi sul ruolo delle società segrete nelle origini della scienza moderna, dalla scoperta dell'America alla Rivoluzione copernicana, Milano, Edizioni della Lisca, 1995, 8°, pp. 184, brossura con sovracc. ill. Limitate tracce d'uso. DEDICA AUTOGRAFA DELL'AUTORE a persona nominata nel frontespizio. E. 21,00

6.          BENEDICT RUTH, Il crisantemo e la spada. Modelli di cultura giapponese, Bari, Dedalo, 1968, 8°, pp. 372, brossura illustrata. In buono stato. E. 21,00

7.          BENOIST ALAIN DE, Moeller van den Bruck, o la rivoluzione conservatrice, La Spezia, Ed. del Tridente, 1981, 8°, pp. 88, brossura illustrata. Tracce d'uso alle copertine. Interni in ottime condizioni. E. 16,00

8.          BERTAZZONI ANDREA, Una vita tra le tempeste sociali, Mantova, p.c.a., 1977, 8°, pp. XII + 272, brossura. In stato di nuovo. – Note biografiche di un militante prima socialista e poi comunista, attivo nel movimento cooperativo del mantovano. Esule in Unione Sovietica negli anni Trenta, fu coinvolto come altri emigrati italiani nell'ondata repressiva scatenata dallo stalinismo trionfante. Tornato in Italia dopo il 1945 fu espulso dal Pci nel 1951 in quanto non era disposto ad accettare che alla lotta antifascista fosse attribuito un ruolo solo di facciata. Successivamente rientrò nel Psi, convinto che all'interno di questa organizzazione potessero esprimersi meglio le sue scelte di vita. E. 26,00

9.          BERTHOLD WILL, Divisione fantasma Canaris, Milano, Baldini & Castoldi, 1962, 8°, pp. 348, tela editoriale con sovracc. illustrata. In buono stato di conservazione. – Sulla storia delle truppe scelte raccolte dall'ammiraglio Canaris per operazioni dietro le linee dei fronti. Alla fine della seconda guerra mondiale queste truppe si chiamarono Divisione Brandenburg. E. 23,00

10.       BETTELHEIM CHARLES, L'economia della Germania nazista, Milano, Mazzotta, 1977, 8°, pp. 310, brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 21,00

11.       BLOCH ERNST, Thomas Münzer teologo della rivoluzione, Milano, Feltrinelli, 1981, 8°, pp. 204 (4), brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 26,00

12.       BLUCHE FRÉDÉRIC, Le bonapartisme. Aux origines de la droite autoritarie (1800-1850), Paris, Nuovelles Éd. Latines, 1980, 8°, pp. 368, brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 30,00

13.       BOLLOTEN BURNETT, Il grande inganno. La cospirazione comunista nella guerra civile spagnola, Roma, Volpe, 1966, 8°, pp. 312, brossura illustrata. In ottime condizioni. – Uno dei più bei libri sulle lotte sociali e politiche in Spagna dal 1936 al 1937 che siano apparsi in italiano. L'autore, giornalista americano all'epoca, è divenuto il più grande studioso della guerra civile e ha pubblicato un'opera monumentale che non è mai stata tradotta: The spanish civil war. Revolution and counterrrevolution. E. 28,00

14.       BOSE SUBHAS CHANDRA, La lotta dell'India (1920-1934), con appendice sugli avvenimenti 1934-1942 scritta dall'autore per l'edizione italiana, Firenze, Sansoni, 1942, 8°, pp. 324, brossura. In buono stato, se si eccettuano strappetti ai margini delle copertine. – Gli scritti di colui che avrebbe potuto rappresentare un'alternativa più radicale al gandhismo. E. 28,00

15.       BOTTA CARLO, Storia della guerra della independenza degli Stati Uniti d'America, Milano, Bettoni, 1820, 8°, tre volumi, pp. complessive XVI + 1.538, tela non editoriale con tasselli in pelle ai dorsi. Cop. conservate. In condizioni perfette. – L'autore (1766-1837), storico torinese di idee giacobine, scrisse quest'opera nel 1809. E. 135,00

16.       BRADFORD ERNLE, Lo scudo e la spada. Storia dei cavalieri di Malta, Milano, Mursia, 1975, 8°, pp. 251 (5), 12 illustrazioni f.t. e 3 cartine n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato, se si eccettua uno strappetto alla sovracc. – In allegato Le caravane. Dal diario inedito del nobile Girolamo di Colloredo (secolo XVII). E. 18,00

17.       BRONZINI GIOVANNI BATTISTA, Tradizioni popolari di Lucania, pref. di PAOLO TOSCHI, Matera, Montemurro, 1953, pp. 332, 14 illustrazioni f.t., tela non ed. con tassello in pelle al dorso. Copertine conservate. In ottime condizioni. – Un viaggio attraverso i riti della vita delle comunità contadine lucane. Con un'appendice sulle consuetudini, i canti epico-narrativi (legati al ricordo di Scanderbeg) e i riti nuziali degli albanesi della regione. Segue un glossario. E. 50,00

18.       BURGIO ALBERTO (a cura di), Nel nome della razza. Il razzismo nella storia d'Italia. 1870-1945, Bologna, Il Mulino, 1999, 8°, pp. 568, brossura. In buono stato di conservazione. - Contributi, tra gli altri, di Enzo Collotti, Pier Paolo Poggio, Francesco Germinario, Nicola Labanca, Alessandro Triulzi, Giovanni Miccoli, Alessandra Minerbi, Michele Sarfatti, Domenico Losurdo, Alberto Cavaglion. E. 38,00

19.       CACCIA DOMINIONI PAOLO, El Alamein 1933-1962, Milano, Longanesi, 1962, 16°, pp. 566 (10), 39 disegni dell'autore n.t. e 74 illustrazioni f.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. Qualche traccia d'uso alle pieghe della sovracc. E. 21,00

20.       CALDARA, Quelli di Sottocastello. Cronaca di guerra 1940-1943, Milano, Mursia, 1978, 8°, pp. 194 (6), 18 illustrazioni f.t., brossura. In buono stato. E. 12,00

21.       CALZINI RAFFAELE, Lampeggia al nord di Sant'Elena, Milano, Garzanti, 1941, 16° grande, pp. 528, tela editoriale. Qualche traccia d'uso. – Napoleonica. E. 16,00

22.       CIRAVEGNA MARINO, Moti popolari in Piemonte sulla fine del '700, estratto da «Rassegna storica del Risorgimento», marzo-aprile 1942, 8°, pp. (157-170), ossia 14, brossura, copertina in carta di Varese recente. In buono stato. E. 12,00

23.       CLOSTERMAN PIERRE, La grande giostra, Milano, Longanesi, 1964, 16°, pp. 390 (10), tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. – Sorta di diaro dell'asso dell'aviazione della «France libre» di De Gaulle. E. 18,00

24.       CLOSTERMANN PIERRE, Fuoco dal cielo, Milano, Longanesi, 1962, 16°, pp. 284 (4), 15 foto f.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. Strappetti alla sovracc. In buono stato. – Sulla guerra d'Algeria. E. 21,00

25.       COGNASSO FRANCESCO, Umberto Biancamano, Torino, Paravia, 1929, 16°, pp. 200, 8 tavole e una cartina ripiegata f.t., brossura. In buono stato di conservazione se si eccettuano sottolineature a matita in rosso e blu. Non comune. E. 30,00

26.       «CONTRE LE COURANT. Organe de l'Opposition Communiste», Paris 1927-1929, Milano, Feltrinelli Reprint, senza data, 8° grande, pp. 652, brossura. In buono stato di conservazione, se si eccettuano trac ce d'uso al dorso. – Con scritti di Trotsky, Kurt Landau, Robert Louzon, War Van Overstraeten, Magdaleine e Maurice Paz, Magdaleine Marx, Amadeo Bordiga, Marcel Roy, Christian Rakovsky, Max Eastman, Lucie Colliard, Pierre Naville, Fernand Loriot e altri. E. 75,00

27.       COPPINI ROMANO PAOLO, Il Granducato di Toscana. Dagli «anni francesi» all'Unità, Torino, Utet, 1993, 8°, pp. XII + 480, tela editoriale. In buono stato di conservazione. – Volume della Storia d'Italia diretta da Giuseppe Galasso. E. 40,00

28.       CUVILLIER JEAN-PIERRE, Storia della Germania medievale, a cura di Franco Cardini, Firenze, Sansoni,1985-88, 8°, due volumi (Nascita di uno Stato. VIII-XIII secolo - La nazione incompiuta. XIII-XVI secolo), pp. 532 + 492, cartonato editoriale con sovraccoperta illustrata. In ottime condizioni. E. 45,00

29.       D'AZEGLIO COSTANZA, Il giornale degli anni memorabili, Milano, Del Duca, 1960, 8°, pp. 440, tela editoriale con sovraccoperta. In buono stato, salvo tracce d'uso alla sovracc. – Il diario della sorella del grande Massimo comincia nel 1835 e termina con la morte di Cavour nel 1861. E. 23,00

30.       D'ONOFRIO ANDREA, Ruralismo e storia nel Terzo Reich. Il caso «Odal», Napoli, Liguori, 1997, 8°, pp. 344, brossura illustrata. In stato di nuovo. – Sulla rivista di Richard Walther Darré, ministro tedesco dell'agricoltura e dell'alimentazione.  E. 26,00

31.       DANEO CAMILLO, Il fantasma di Angelo Vivante, Trieste, Il Campo, 1988, 8°, pp. 88, illustrazioni n.t., brossura illustrata. - Il Vivante può essere considerato l'unico «austromarxista» italiano. E. 23,00

32.       DE CESARE RAFFAELE, La fine di un regno, ed. definitiva con aggiunte, nuovi documenti e indice dei nomi, Milano, Longanesi, 1970, 8°, pp. 1.208, tela editoriale con sovraccoperta. In buono stato di conservazione. - Il regno di cui al titolo è quello delle Due Sicilie. E. 52,00

33.       DE FELICE RENZO (a cura di), La Carta del Carnaro nei testi di Alceste De Ambris e di Gabriele D'Annunzio, Bologna, Il Mulin o, 1973, 8°, pp. 146 (2), brossura. In stato di nuovo. E. 23,00

34.       DELLA PERUTA FRANCO, Mazzini e i rivoluzionari italiani. Il «partito d'azione» 1830-1845, Milano, Feltrinelli, 1974, 8°, pp. 470 (10), brossura illustrata. In stato di nuovo. Non comune. E. 55,00

35.       DUPRAT FRANÇOIS, Storia delle SS, Milano, Ritter, 1998, 8°, pp. 467 (13), 32 foto f.t., brossura illustrata. In stato di nuovo. E. 17,00

36.       EISENHOWER JOHN S.D., Boschi amari, Milano, Mondadori, 1972, 8°, pp. 616, 25 cartine n.t., tela editoriale. In ottime condizioni. – Sulla battaglia delle Ardenne (1944). Non comune. E. 50,00

37.       FORTICHIARI BRUNO, Comunismo e revisionismo in Italia. Testimonianza di un militante rivoluzionario, prefazione di LUIGI CORTESI, Torino, Tennerello, 1978, 8°, pp. 192, brossura illustrata. In buono stato. E. 15,00

38.       FRASSATI LUCIANA, Il destino passa per Varsavia, pref. di RENZO DE FELICE, Milano, Bompiani, 1985, 8°, pp. 280, brossura illustrata. In stato di nuovo. – Sulle vicende della Polonia tra il 1938 e il 1941. – L'autrice, figlia di Alfredo, proprietario e fondatore de «La Stampa», moglie di un diplomatico polacco, scrittrice e poetessa, fu sorpresa dalla guerra a Varsavia ed ebbe occasione di tornare varie volte in Polonia durante il conflitto. Partecipò al movimento clandestino antitedesco giovandosi di un passaporto diplomatico italiano. Ebbe sei colloqui con Mussolini che sono riprodotti quasi stenograficamente nel libro. E. 18,00

39.       Gazzola stacchini vanna, Leopardi politico, Bari, De Donato, 1974, 8°, pp. 164, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 26,00

40.       GHETTI WALTER, In lotta per la libertà. La Marina Militare nella guerra di liberazione e della Resistenza, Milano, Mursia, 1975, 8°, pp. 228, 5 cartine n.t. e 29 illustrazioni f.t., tela editoriale. In buono stato. E. 20,00

41.       GIARAMITA ANTONINO, Gli ordini cavallereschi dell'Aquila Romana e dei Santi Patroni d'Italia. Documenti storici e attualità, pref. di FRANCO CARDINI, Genova, Name, 2002, 16°, pp. 154 (4), brossura. Leggere tracce d'uso al dorso. E. 12,00

42.       HARTMANN LUDO M., Il Risorgimento. Le basi dell'Italia moderna. 1815-1915, Firenze, Vallecchi, 1924, 16°, pp. 192, brossura. In discreto stato di conservazione, se si eccettuano alcune mancanze al dorso che non pregiudicano la lettura. - Interpretazione di un importante rappresentante derll'austromarxismo. E. 26,00

43.       INGEGNERI FRANCO, Torquemada. Atrocità e segreti dell'Inquisizione spagnola, Milano, De Vecchi, 1966, 8°, pp. 276, similpelle editoriale. In buono stato. E. 20,00

44.       INTERLANDI TELESIO, I nostri amici inglesi, Roma, Cremonese, 1936, 4°, pp. 72, con 15 disegni a piena pagina di AMERIGO BARTOLI, brossura. Contenute tracce d'uso alle copertine e al dorso. Interni in buono stato. – L'autore (1894-1965) è noto soprattutto per il discusso pamphlet Contra Judaeos (1938) e per aver diretto «La difesa della razza» (1938-43),che rifletteva lo spirito delle leggi antiebraiche varate dalla monarchia e dal fascismo. Sottotenente nella Grande Guerra, giornalista apprezzato da Mussolini, fondò con il sostegno di questi nel 1924 «Il Tevere», giornale critico nei confronti di molti gerarchi che durò fino al 1943 e al quale collaborarono le migliori intelligenze dell'epoca, da Pirandello a Ungaretti, da Soffici a Cardarelli, da Cecchi a Chiarini, da Alvaro a Barbaro, a Bernari. Non mancarono i contributi più marcatamente fascistici, come quelli di Julius Evola, ma in certo modo di «fronda». Si disse del resto che Mussolini stesso aveva voluto fare del «Tevere» un giornale decisamente anticonformista, che poteva permettersi di polemizzare con Bottai o con il più celebre e potente architetto del tempo, Marcello Piacentini. Giorgio Almirante, futuro segretario del Msi, fino al 1943 ne fu caporedattore. Interlandi nel 1944 aderì alla Rsi e divenne la voce della propaganda repubblicana per il Sud. Arrestato alla fine del 1945, riuscì a evitare il carcere e rimase nascosto fino all'archiviazione, nel 1946, del procedimento contro di lui. – I nostri amici inglesi è una raccolta di articoli comparsi nel «Tevere» e indicativi del clima antibritannico determinato dalla guerra d'Etiopia e dall'uscita dell'Italia dalla Società delle Nazioni. – Il Bartoli (1890-1971), pittore e scultore, fu allievo di Giulio Aristide Sartorio e nel 1920 condivise lo studio con Giorgio de Chirico. Nel 1930 vinse il primo premio alla Biennale di Venezia con l'opera intitolata Gli amici al Caffè. Insegnò all'Accademia d'Arte dal 1939 al 1960 e pubblicò in vari giornali e riviste i suoi disegni satirici. E. 55,00

45.       ISAACS HAROLD R., La tragedia della rivoluzione cinese 1925-27, traduzione di Bruno Maffi, Milano, Il Saggiatore, 1967, 8°, pp. 492 (4), brossura. In buono statod i conservazione. E. 26,00

46.       «Italia coloniale (L')», «Organo delle nostre colonie di diretto dominio e della gente italiana negli altri paesi», annata completa del 1933 (dal n. 1 al 12), 4°, pp. 220 più pubblicità, copertine originali conservate, mezza pelle non editoriale. Dorso usurato. Interni in buono stato di conservazione. – La rivista, fondata nel 1899 da Giuseppe Borghetti, ebbe vita lunghissima. Nel 1933 era diretta da Piero Bernasconi e Osea Felici. E. 75,00

47.       KERGENTSEV P.M., La Comune di Parigi, Roma, E. Riuniti, 1951, 8°, XII + 632, una cartina ripiegata f.t., brossura. In buono stato di conservazione. – L'autore dà spazio adeguato, cosa che non fanno altri storici, al movimento blanquista. E. 55,00

48.       KNOX MACGREGOR, Destino comune. Dittatura, politica estera e guerra nell'Italia fascista e nella Germania nazista, Torino, Einaudi, 2000, 8°, pp. XIV + 298, tela editoriale con sovraccoperta illustrata. E. 23,00

49.       KORSCH KARL, Il materialismo storico, saggio introduttivo di Gian Renrico Rusconi, Bari, Laterza, 1971, 16°, pp. LXIV + 155 (5), brossura illustrata. In buono stato di conservazione. – Il testo del 1929 che il comunista di sinistra tedesco scrisse in polemica con Karl Kautsky. E. 26,00

50.       LABRIOLA ANTONIO, Scritti di pedagogia e politica scolastica, a cura di Dina Bertone Jovine, Roma, Editori Riuniti, 1974, 16°, pp. 301 (5), brossura. In buono stato di conservazione. E. 15,00

51.       LANDUYT ARIANE, Le sinistre e l'Aventino, Milano, Angeli, 1973, 8°, pp. XVI + 496, brossura. In buono stato di conservazione. – Ricostruzione della fallimentare vicenda politica dell'Aventino (abbandono del parlamento da parte dei partiti dell'opposizione antifascista - popolari, liberali, socialisti - con esclusione dei comunisti, che, dopo un'iniziale adesione, invertirono rapidamente la rotta). E. 36,00

52.       LAPIDE PINCHAS E., Roma e gli ebrei. L'azione del Vaticano a favore delle vittime del nazismo, Milano, Mondadori, 1967, 8°, pp. 462, brossura. In buono stato di conservazione, se si eccettuano piccole tracce d'uso al dorso. E. 20,00

53.       LIDDELL HART BASIL HENRY, Storia militare della seconda guerra mondiale, Milano, Mondadori, 1971, 8°, pp. XIV + 1.066, 43 cartine n.t., tela editoriale. In ottime condizioni. E. 18,00

54.       LOFFREDO RENATO, Cheren 31 gennaio - 27 marzo 1941, Milano, CdE, 1974, 8°, pp. 240, 12 foto f.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In ottime condizioni. E. 23,00

55.       LORD WALTER, L'incredibile vittoria, Milano, Garzanti, 1969, 8°, pp. 312, 27 foto e 2 cartine f.t., tela editoriale con sovraccoperta. Tracce d'uso soprattutto alla cop. posteriore. – Analitica ricostruzione della battaglia di Midway (1942). E. 21,00

56.       LOTTI LUIGI, La Settimana rossa, Firenze, Le Monnier, 1965, 8°, pp. VIII + 286, tre facsimili di documenti di PS n.t., brossura. In stato di nuovo. E. 26.00

57.       MADARIAGA SALVADOR DE, Ascesa e caduta dell'impero ispano-americano, Milano, Dall'Oglio, 1965, 8°, due volumi, pp. 448 + 560, 45 illustrazioni f.t, tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In ottime condizioni. – L'opera non si trova facilmente completa. E. 45,00

58.       MAFAI MIRIAM, L'uomo che sognava la lotta armata. La storia di Pietro Secchia, Milano, Rizzoli, 1984, 8°, pp. 200, brossura. In buono stato di conservazione. E. 26,00

59.       MALYNSKI EMMANUEL, Il proletarismo, fase suprema del capitalismo, Padova, Ar, 1979, 16°, pp. 208, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. – Opera del 1926 in cui l'autore, polacco di lingua francese, teorizzò una coalizione antiborghese del movimento operaio e dei ceti aristocratici terrieri. E. 21,00

60.       MANCINELLI GIUSEPPE, Dal fronte dell'Africa Settentrionale (1942-1943), Milano, Rizzoli, 1970, 22 foto f.t. e 28 cartine n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 26,00

61.       MARX KARL - ENGELS FRIEDRICH, Scritti sull'arte, a cura di Carlo Salinari, Bari, Laterza, 1973, 16°, pp. 250 (6), brossura ill. In stato di nuovo. E. 15,00

62.       MARX KARL - ENGELS FRIEDRICH, Sull'Irlanda, Roma, Napoleone, 1973, 8°, pp. 424, brossura. In buono stato di conservazione. – La più completa raccolta di scritti sull'argomento in italiano. E. 30,00

63.       MARX KARL, La moneta e il credito. Raccolta di scritti, introduzione e cura di Suzanne de Brunhoff e Pierre Ewenczyk, Milano, Feltrinelli, 1981, 8°, pp. 319 (1), brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 26,00

64.       MARX KARL, Scritti filosofici giovanili, Milano, Fabbri, 1996, 16°, pp. 296, similpelle ed. con fettuccia segnalibro. In ottime condizioni. – Ristampa di una raccolta di scritti curata sa Sergio Moravia, apparsa nel 1972 per i tipi della Nuova Italia. E. 16,00

65.       MASER WERNER (a cura di), Hitler segreto. Lettere e appunti inediti, Milano, Garzanti, 1974, 8°, pp. 448, moltissimi facsimili, disegni e foto n.t., brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 23,00

66.       MATTICK PAUL, Marx e Keynes. I limiti dell'economia mista, Bari, De Donato, 1974, 8°, pp. 456, brossura. In buono stato di conservazione. E. 28,00

67.       MATTOGNO CARLO, Il numero dei morti di Auschwitz. Vecchie e nuove imposture, Genova, Effepi, 2004, 8°, pp. 64, opuscolo punto metallico con copertina a stampa. In buono stato. E. 10,00

68.       MOHLER ARMIN, La rivoluzione conservatrice in Germania 1918-1932, Napoli-Firenze, Akropolis-La Roccia di Erec, 1990, 8°, pp. 182, brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 22,00

69.       NAPOLEONI CLAUDIO, Discorso sull'economia politica, Torino, Boringhieri, 1985, 8°, pp. 148, brossura. In buono stato. – L'autore, economista di scuola sraffiana ed esponente della corrente cattolico-comunista, sostiene in quest'opera la complementarità di fondo tra le analisi della scuola neo-classica e di quella marxista. E. 8,00

70.       NAPOLEONI CLAUDIO, L'equilibrio economico generale, Torino, Boringhieri, 1988, 8°, pp. 240, brossura. IN buono stato. –  Analisi di un economista di scuola sraffiana ed esponente della corrente cattolico-comunista delle formulazioni della teoria dell'«equilibrio economico generale», da Walras e Pareto a Leontieff e von Neumann. E. 8,00

71.       NEUMANN FRANZ, Beemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo, introduzione di Enzo Collotti, Milano, Feltrinelli, 1977, 8°, pp. 484 (4), brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 40,00

72.       NOBERASCO FILIPPO - SCOVAZZI ITALO, Storia di Savona. Vicende di una vita millenaria, Savona, Sabatelli, 1976, due volumi , 4°, pp. 220 + 288, 56 + 85 tavole b.n. e a colori f.t., tela editoriale illustrata con cofanetto. Tracce d'uso al cofanetto. Volumi in stato di nuovo. E. 70,00

73.       NOLDE BORIS, L'alleanza franco-russa. Le origini del sistema diplomatico d'anteguerra, Milano, Ispi, 1940, 8°, pp. 732, tela editoriale. In buono stato di conservazione. - L'autore (1876-1948) fu sottosegretario agli affari esteri del Governo Provvisorio russo nato dalla rivoluzione di Febbraio. E. 36,00

74.       NOLTE ERNST, Heidegger e la rivoluzione conservatrice, con la collaborazione di Alberto Krali, Milano, Sugar, 1997, 8°, pp. 76 (4), brossura ill. In stato di nuovo. E. 10,00

75.       OLSEN JACK, Silenzio su Monte Sole. La prima cronaca completa della strage di Marzabotto, Milano, Garzanti, 1970, 8°, pp. 368, tela editoriale con sovraccoperta. In ottime condizioni. E. 30,00

76.       PASSERIN D'ENTREVES ETTORE - CEREJA FEDERICO - ZUNINO GIANFRANCO - MAINA MELCHIORRE - MARUCCO DORA, MAGGIA GIOVANNI, Movimento operaio e sviluppo economico in Piemonte negli ultimi cinquant'anni, Torino, Cassa di Risparmio, 1978, 8°, pp. XVIII + 462, tela editoriale con sovraccoperta. In buono stato di conservazione. E. 21,00

77.       PEREIRA DE QUEIROZ MARIA ISAURA, Riforma e rivoluzione nelle società tradizionali. Storia e etnologia dei movimenti messianici, Milano, Jaca Book, 1970, 8°, pp. 274, brossura. Tracce d'uso. E. 20,00

78.       PIASTRA GINO, Memorie di un illuso. La truffa rivoluzionaria e quella neo-garibaldina, Genova, Apuania, 1926 (prima ed.), 16°, pp. 234, brossura. In buono stato di conservazione. – Sul progetto di costituzione di una legione di volontari armati che avrebbe dovuto entrare in Italia sotto la guida di Ricciotti Garibaldi. Questo progetto animò nel 1925 gli ambienti del fuoruscitismo in Francia.  E. 38,00

79.       PIERRO MARIANO, L'esperimento Roosevelt e il movimento sociale negli Stati Uniti d'America, Milano, Mondadori, 1937, 8°, pp. XXXVI + 634, tela non editoriale con tassello in pelle al dorso. Copertina originale conservata. Le pp. da 619 a 634, contenenti la bibliografia, erano state asportate. Sono state reintegrate con fotocopie. In buono stato di conservazione. – L'autore di questo corposo studio era docente di legislazione del lavoro italiana e comparata presso l'Università di Roma. E. 50,00

80.       POLIAKOV LÉON, Il mito ariano, Milano, Rizzoli, 1976, 8°, pp. 384, brossura illustrata. In buono stato, se si eccettuano alcune note a margine a matita. E. 16,00

81.       PREZZOLINI GIUSEPPE, L'Italia finisce. Ecco quel che resta, Firenze, Vallecchi, 1958, 8°, pp. XVIII + 382, 80 illustrazioni n.t., tela editoriale. In buono stato di conservazione. – Si segnalano i cap. «I briganti», «Filosofi italiani, «Il Risorgimento», «Il soldato italiano» e «Il futurismo e il Fascismo». E. 20,00

82.       Processo (Il) ad Andrea Vocheri, introduzione di Gian Savino Pene Vidari, Alessandria, Lions Club, 1976, 8°, pp. 1325, 4 tavole f.t., brossura. In ottime condizioni. – Il Vocheri (1796-1833), avvocato alessandrino, mazziniano, partecipò ai moti del 1821 e dopo il 1833 aderì alla Giovine Italia, per la quale svolse opera di proselitismo nell'esercito sabaudo fino a quando fu arrestato, èprocessato e condannato a morte. E. 28,00

83.       RAGIONIERI ERNESTO, Un comune socialista. Sesto Fiorentino, Roma, Editori Riuniti, 1976, 8°, pp. 244, brossura. In buono stato di conservazione. – Dall'unità d'Italia all'avvento del fascismo. E. 12,00

84.       RAINERO ROMAIN, L'anticolonialismo italiano da Assab ad Adua (1869-1896), Milano, Comunità, 1971, 8°, pp. 368, brossura illustrata. DEDICA AUTOGRAFA DELL'AUTORE nel frontespizio. Data a penna nella cop. anteriore. In buono stato di conservazione. E. 26,00

85.       RATIER EMMANUEL, Misteri e segreti del B'nai B'rith. La più importante organizzazione ebraica internazionale, Verrua Savoia, Centro libr. Sodalitium, 1995, 8°, pp. 356, illustrazioni n.t., brossura illustrata. In stato di nuovo. E. 28,00

86.       RÉMOND RENÉ, La destra in Francia dalla Restaurazione alla Va Repubblica (1815-1968), Milano, Mursia, 8°, pp. 512, 55 illustrazioni f.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 28,00

87.       REVELLI PAOLO, L'Italia e il Mar di Levante, Milano, Treves, 1917, 8°, 4 + 224 (4), 104 incisioni n.t. e 3 carte geografiche ripiegate f.t. (una colori), tela non editoriale con tassello in pelle al dorso. Copertine originali conservate. Una dedica piuttosto scolorita nel primo foglio bianco. In ottinme condizioni. E. 40,00

88.       RIDOMI CRISTANO, La fine dell'ambasciata a Berlino (1940-1943), Milano, Longanesi, 1972, 16°, pp. 193 (7), tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 23,00

89.       RIZZI BRUNO, La lezione dello stalinismo. Socialismo e collettivismo burocratico, introd. di Giorgio Galli, Roma, Opere Nuove, 1962, 16°. pp. 204, brossura. In buono stato. E. 16,00

90.       ROMERSA LUIGI, All'ultimo quarto di Luna. Le imprese dei mezzi d'assalto, Milano, Mursia, 1977, 8°, pp. 162 (6), 10 cartine n.t. e 31 illustrazioni f.t., tela editoriale. In buono stato. E. 16,00

91.       ROMOLOTTI GIUSEPPE, 1919. La pace sbagliata, Milano, Mursia, 1969, 8°, pp. 420, 57 foto f.t. e una cartina, tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 26,00

92.       ROMUALDI ADRIANO, Correnti politiche ed ideologiche della destra tedesca dal 1918 al 1932, Anzio, «L'Italiano», 1981, 8°, pp. 216, brossura illustrata. Tracce d'uso alle copertine e al dorso. Interni in buono stato di conservazione. E. 28,00

93.       SALERNO ERIC, Genocidio in Libia. Le atrocità nascoste dell'avventura coloniale (1911-1931), Milano, Sugar, 1979, 8°, pp. 140 (4), 21 illustrazioni f.t., brossura illustrata. In buono stato. E. 23,00

94.       SCHRENK-NOTZING CASPAR, Lavaggio del carattere, Milano, Il Borghese, 1968, 16° grande, pp. 378 (6), tela editoriale con sovraccoperta. In buono stato di conservazione. – Il carattere di cui al titolo è quello del popolo tedesco. L'autore, sulla base di una dettagliata documentazione, esamina ciò che gli Alleati hanno tentato in Germania dopo il 1945, opera continuata dalle grandi potenze durante la Guerra Fredda. Interessantissimo. E. 23,00

95.       SCHRENZEL E.H., Abissinia. Terra senza fame, paese senza tempo, Milano, Treves, 1935, 8°, pp. 264, 90 illustrazioni f.t., brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 26,00

96.       SENGER UND ETTERLIN FRIDO VON, Combattere senza paura e senza speranza, Milano, Longanesi, 1960, 16°, pp. 642 (14), tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. – Tutta la seconda guerra mondiale in Europa da Cherbourg a Stalingrado, dalla Sicilia alla difesa di Cassino, della quale il generale tedesco fu protagonista. E. 26,00

97.       SERGE VICTOR, Le lotte di classe nella rivoluzione cinese del 1927, introd. di Edoarda Masi, Roma, Samonà e Savelli, 1971, 16°, pp. XIV + 93 (1), brossura illustrata. – Raccolta di scritti risalenti all'epoca della lotta dell'Opposizione di sinistra contro Stalin e Bucharin. L'autore si trovava allora a Mosca. E. 15,00

98.       SOREL GEORGE, Considerazioni sulla violenza, Bari, Laterza, 1970, 16°, pp. 382 (2), brossura illustrata. In buono stato. E. 18,00

99.       SPACCUCCI FELICE - CURCI GIUSEPPE, Il monastero di Colonna in Trani nella storia e nella tradizione, Napoli, Laurenziana, 1980, 8°, pp. 176, 24 illustrazioni f.t., brossura. In buono stato di conservazione. E. 32,00

100.    SPENDEL GIOVANNA, Gli intellettuali sovietici negli anni '20, Roma, Editori Riuniti, 1979, 16°, pp. 352, brossura illustrata. Gore alle cop. Per il resto, in ottime condizioni. E. 12,00

101.    STARACE ACHILLE, La marcia su Gondar della Colonna Celere AO e le successive operazioni nell'Etiopia occidentale, Milano, Mondadori, 1936, 8°, pp. 168, 6 carte ripiegate e 63 tavole f.t., brossura illustrata. Tracce d'uso alle copertine e al dorso. Per il resto, in buono stato di conservazione. E. 36,00

102.    TORRA UGO, La Valle di Champorcher. Le sue antichità, Ivrea, Bardessono, 1961, 16°, pp. 160, 30 tavole f.t., brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 28,00

103.    TOWER GUGLIELMO, Ciò che le biografie di Napoleone non dicono, Alba, S. Paolo, 1942, 8°, pp. 304, brossura. – Sui rapporti di Napoleone con il papato. E. 15,00

104.    TREVELYAN, Storia dell'Inghilterra nel secolo XIX, Torino, Einaudi, 1942, 8°, pp. 592, brossura. In buono stato di conservazione. E. 18,00

105.    TRIPODI NINO, Intellettuali sotto due bandiere. Antifascisti in camicia nera, Roma, Ciarrapico, 1978, 8°, pp. 536, tela editoriale con sovraccoperta. In stato di nuovo. E. 36,00

106.    TROTSKY LEV, La mia vita, con appendice di Alfred Rosmer, Milano, Mondadori, 1961, 8°, pp. 572 (4), mezza tela illustrata. In buono stato di conservazione. E. 16,00

107.    TROTSKY LEV, On the Trade Unions, prefazione di Farrell Dobbs, New York, Pathfinder Press, 1975, 8°, pp. 80, brossura illustrata. In buono stato. E. 12,00

108.    TROTSY LEV, On Black Nationalism and Self-Determination, New York, Merit Publishers, 1972, 8°, pp. 63, opuscolo punto met., copertina a stampa. In buono stato. – Scritti dal 1933 al 1939. E. 12,00

109.    TUCIDIDE, La guerra del Peloponneso, introduzione e trad. di Piero Sgroi, Milano, ISPI, 1942, 16° grande, pp. 672, tela editoriale. Tracce d'uso al dorso. Firma di appartenenza nel fogliodi guardia ant. E. 40,00

110.    VENTURI FRANCO, Il populismo russo, Torino, Einaudi, 1972, 16°, tre volumi (Herzen, Bakunin, Cernicevskij - Dalla liberazione dei servi al nihilismo - Dall'andata al popolo al terrorismo), pp. complessive CXXII + 1.314 (22), brossura. In buono stato di conservazione. E. 100,00

111.    VIAZZI LUCIANO, Diavoli sulle Tofane 1915-1917, Lecco, Agielle, 1971, 8°, pp. 304, 91 illustrazioni n.t., cartonato editoriale illustrato. In buono stato di conservazione. – Sulla guerra degli alpini nelle Dolomiti. E. 42,00

112.    VOLHARD EWALD, Il cannibalismo, Torino, Einaudi, 1949, 8°, pp. 604, brossura. In buono stato, se si eccettua una leggera scoloritura al dorso. – Opera di riferimento scritta prima della seconda guerra mondiale da uno studioso fornato alla scuola di Leo Frobenius. E. 45,00

113.    VOLIN, La rivoluzione sconosciuta, Carrara, Franchini, 1976, 8°, due volumi, pp. 432, brossura. In buono stato di conservazione. – L'interpretazione anarchica della rivoluzione russa. E. 26,00

114.    WHEELER-BENNET, Il patto di Monaco. Prologo alla tragedia, Milano, Feltrinelli, 1968, 8°, pp. 460, brossura illustrata. In stato di nuovo. E. 23,00

115.    ZELLER FRED, Trois points c'est tout, Paris, Laffont, 1976, 8°, pp. 480, 19 foto f.t., brossura illustrate. Lievi trace d'uso. – Interessante opera di colui che divenne nel secondo dopoguerra Gran Maestro del Grande Oriente di Francia. Negli anni Trenta Zeller fu una figura di rilievo nel movimento trotskysta francese. E. 24,00

116.    ZILLI VALDO, La rivoluzione russa del 1905. La formazione dei partiti politici (1881-1904), Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Strorici, 1963, 8°, pp. 772, brossura. In ottime condizioni. – Con appendici documentarie. E. 26,00

 

SCIENZE - FILOSOFIA - RELIGIONI

 

117.    ABETTI GIORGIO - HACK MARGERITA, Le nebulose e gli universi-sole, Torino, Einaudi, 1959, 8°, pp. 355 (3), figure e foto n.t., brossura illustrata. In buono stato. E. 40,00

118.    DE LORENZO GIUSEPPE, India e buddhismo antico, terza ed. riveduta e ampliata, Bari, Laterza, 1917, 8°, pp. 516, mezza tela non editoriale con copertine originali applicate. Tralle d'uso alla legatura. E. 24,00

119.    Enrico Ferri maestro della scienza criminologica. Scritti di G. SABATINI, V. SCIALOJA, M. D'AMELIO, E. FLORIAN, F. GRISPIGNI, A. NICEFORO, B. DI TULLIO, A. SANTORO, E. ALTAVILLA, B. CASSINELLI, A. LORIA, ART. ROCCO, J.A. ROUX, E.S. RAPPAPORT, O. CECCHI, R.A. FROSALI, S. SIGHELE, G. BENTINI, N. SERRA, T. MADIA, L. RUSTICUCCI, G.A. BELLONI, S. BARZILAI, E. GOMEZ , Milano, Bocca, 1941, 8°, pp. 272, tavole f.t., brossura. In buono stato di conservazione. E. 52,00

120.    FABIETTI UGO - REMOTTI FRANCESCO (a cura di), Dizionario di antropologia. Etnologia, antropologia culturale, antropologia sociale, Bologna, Zanichelli, 1997, 8°, pp. 992, similpelle con sovraccoperta illustrata. In stato di nuovo. E. 55,00

121.    GOULD STEPHEN JAY, La struttura della teoria dell'evoluzione, Torino, Codice, 2005 (esaurito presso l'ed.), 8°, pp. XXII + 1.736, tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In ottime condizioni. - Revisione ed estensione della teoria darwiniana nell'opera di uno dei più grandi biologi, zoologi, paleontologi e storici della scienza contemporanei. E. 50,00

122.    LEVI DAVID, Giordano Bruno o la religione del pensiero. L'uomo, l'apostolo e il martire, Torino, Libreria Triverio, 1887, 8°, pp. 458, tela non editoriale, copertine originali conservate. In ottimo stato. Raro a vedersi. – La parabola esistenziale di Giordano Bruno (1548-1600) nella appassionata biografia dell'ebreo piemontese David Levi (1818-1898). Opera documentata sul piano storico e su quello filosofico, il libro risente del clima postrisorgimentale in cui vide la luce e delle propensioni del suo autore, che fu laico, mazziniano e massone. E. 100,00

123.    LORENZ KONRAD, Il cosiddetto male. Per una storia naturale dell'aggressione, Milano, Il Saggiatore, 1969, 8°, pp. XXIV + 328, brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 17,00

124.    POPPER KARL R., Conoscenza oggettiva. Un punto di visdta evoluzionistico, Roma, Armando, 1975, 8°, pp. 492 (4), brossura. Tracce d'uso al dorso. E. 20,00

125.    POPPER KARL R., I due problemi fondamentali della teoria della conoscenza, Milano, Il Saggiatore, 1987, 8°, pp,. XXXIV + 550, tela editoriale con sovraccoperta. In ottime condizioni. E. 21,00

126.    POPPER KARL R., Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1974, 8°, pp. XXXII + 550 (6), brossura. In buono stato. E. 16,00

127.    TORRICELLI EVANGELISTA, Opere scelte, a cura di Lanfranco Belloni, Torino, Utet, 1975, 8°, pp. 732, tela editoriale con sovraccoèperta in plastica trasp. In stato di nuovo. E. 52,00

128.    WINDENGREN GEO, Il Manicheismo, Milano, Il Saggiatore, 1964, 8°, pp. 312 (8), 16 tavole a colori e 56 b.n. n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 21,00

129.    ZAEHNER R. C., Zoroastro e la fantasia religiosa, Milano, Il Saggiatore, 1962, 8°, pp. 536, 16 tavole a colori e 40 b.n. n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 28,00

130.    ZERNOV NICHOLAS, Il cristianesimo orientale, Milano, Il Saggiatore, 1962, 8°, pp. 488, 15 tavole a colori e 40 b.n. n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 21,00

 

LETTERATURA

 

131.    ARPINO GIOVANNI, Randagio è l'eroe, Milano, Rizzoli, 1972, 8°, pp. 142 (10), cartonato editoriale illustrato con sovraccoperta in plastica trasparente. PRIMA EDIZIONE. In ottime condizioni. E. 15,00

132.    ASTENGO DOMENICO - SCHEIWILLER VANNI (a cura di), Camillo Sbarbaro. La liguria, il mondo, pref. di Gina Lagorio, Milano, Fondazione Carige-Scheiwiller, 1997, 8° (cm. 22,5 x 28), pp. 192, illyustrazioni a colori e b.n. n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In stato di nuovo. E. 26,00

133.    Barthes di Roland Barthes, traduzione di Gianni Celati, Torino, Einaudi, 1980, 16° grande, pp. 224, illustrazioni e disegni. In stato di nuovo. E. 16,00

134.    BARTHES ROLAND, Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 1979, 16° grande, pp. X + 220 (6), brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 15,00

135.    BIERCE AMBROSE, Dizionario del Diavolo, Milano, Elmo, 1955, 16°, pp. 260, brossura con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. E. 20,00

136.    BO CARLO, Scandalo della speranza, Firenze, Vallecchi, 1957, 16°, pp. 334, brossura con sovraccoperta. In ottimo stato di conservazione. PRIMA EDIZIONE. E. 10,00

137.    BRACCO ROBERTO, Tra le Arti e gli Artisti, Napoli, Giannini, 1918, 16°, pp. 304, tela non editoriale con tassello in pelle al dorso. Coperrtine originali conservate. Dedica autografa dell'autore ad un amico nominato nel frontespizio. PRIMA EDIZIONE. E. 25,00

138.    D'ANNUNZIO GABRIELE, Lettere a Barbara Leoni, Firenze, Sansoni, 1954, 8°, pp. XLVIII + 524, autografi e illustrazioni f.t., brossura. In ottime condizioni. PRIMA EDIZIONE. E. 28,00

139.    FIACCARINI MARCHI DONATELLA, «Il Menabò» (1959-1967), presentazione di ITALO CALVINO, Roma, Ateneo, 1973, 8°, pp. 256, brossura. In buono stato. – Uno studio del tentativo di Elio Vittorini e Italo Calvino per dar vita a una rivista a-cattolica, antidogmatica e antistoricistica capace di colpire a morte quello che veniva definito il «mostro crociano». E. 20,00

140.    FISCHER ERNST, Karl Kraus, Robert Musil, Franz Kafka, con prefazione di Lucio Lombardo Radice (Ernst Fischer nel marxismo europeo, Firenze, La Nuova Italia, 1974, 8°, pp. XXVI + 154 (4), brossura illustrata. In ottime condizioni. E. 10,00

141.    FLAUBERT GUSTAVE, Lettere a Luisa Colet, a cura di Giuseppe Lanza, Milano, Editoriale Domus, 1945, 8°, pp. 264, brossura. Per otto anni (1846-1854) Flaubert intrattenne corrispondenza con la poetessa provenzale Louise Révoil Colet, sposa del musicista accademico Hippolyte Colet e animatrice di un salotto letterario parigino frequentato da Victor Hugo, da de Vigny, da de Musset e dallo stesso Flaubert (1821-1880), di undici anni più giovane della donna, unica vera passione amorosa dell'autore di Madame Bovary. E. 25,00

142.    FUCINI RENATO, Centopagine, con quattro acqueforti di GIOVANNI FATTORI e uno scritto di Pietro Pancrazi, Milano, Scheiwiller, 1990, 8°, pp. 140, brossura con sovraccoperta in plastica trasparente. Ed. fuori commercio su carta a bordi intonsi per gli «amici del Credito Italiano» in 300 esemplari numerati (ns. numero 42). In stato di nuovo. E. 75,00

143.    GRASSO CARLO, La Beatrice di Dante, Palermo, Alberto Reber-Libreria della Real Casa, 1903, 8°, pp. 256, brossura. Scritta autografa al frontespizio. Introvabile e accuratissimo studio su Beatrice nella poetica dell'Alighieri. E. 30,00

144.    Gruppo 63. Critica e teoria, a cura di RENATO BARILLI e ANGELO GUGLIEMI, Milano, Feltrinelli, 1976, 16° grande, pp. 396 (4), brossura. In buono stato di conservazione. – Antologia dedicata ai principali scritti di critica, teoria e polemica del Gruppo 63. Copre il periodo fra il 1956-57 e il 1968-69. LUCIANO ANCESCHI, ALFREDO GIULIANI, ELIO PAGLIARANI, NANNI BALESTRINI, ANTONIO PORTA, EDOARDO SANGUINETI, FAUSTO CURI, GIORGIO CELLI, CORRADO COSTA; ADRIANO SPATOLA; ANGELO GUGLIELMI, RENATO BARILLI, ALBERTO ARBASINO, MARINA MIZZAU, GIANNI CELATI, UMBERTO ECO, GIORGIO MANGANELLI, ALDO TAGLIAFERRI. E. 42,00

145.    GUSTARELLI ANDREA, Dizionario dantesco, Milano, Malfasi, 1946, 8°, pp. 256, un ritratto di Dante, brossura. In buono stato di conservazione. – Opera insuperata di un grande studioso. E. 26,00

146.    HOGG JAMES, Confessione di un peccatore, Milano, Feltrinelli, 1961, 16°, pp. 229 (3), brossura illustrata. Tracce d'uso. E. 8,00

147.    Laude di frate Iacopone da Todi, ristampa anastatica dell'editio princeps pubblicata in Firenze da Francesco Bonaccorsi nel 1490, Roma, Soc. Terni, 1967, 8°, pp. 282 non numerate, testo su una o due colonne, 1 tavola xilografica n.t., pergamino editoriale muto con custodia in cartoncino riproducente sui due lati una grafica originale di Corrado Cagli. In allegato opuscolo punto metallico con introduzione e guida alla lettura di Raoul Manselli (52 pp.). Rarissimo. E. 70,00

148.    LUKÁCS GYÖRGY, Il marxismo e la critica letteraria, Torino, Einaudi, 1970, 16°, pp. 476 (4), brossura. In ottime condizioni. E. 21,00

149.    LUKÁCS GYÖRGY, Il romanzo storico, Torino, Einaudi, 1972, 16°, pp. XVI + 504 (8), tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In ottimer condizioni se si eccettuano alcune sottolineature a matita nell'introd. e in alcune pagine del testo. E. 26,00

150.    MANSFIELD KATHERINE, Epistolario. Le lettere a John Middleton Murry. 1913-1922, Milano, Il saggiatore, 1961, 8°, pp. 776, tela editorial. In buono stato di conservazione. E. 28,00

151.    MANZONI ALESSANDRO, Poesie rifiutate e abbozzi delle riconosciute, a cura di IRENEO SANESI, Firenze, Sansoni, 1954, 8°, pp. CCCVI + 314, 8 facsimili f.t., brossura. A fogli chiusi. E. 30,00

152.    Maurois André, À la recherche de Marcel Proust, Paris, Hachette, 1949, 8°, 348 pp., br. Prima edizione. E. 20,00

153.    MENEGHELLO LUIGI, Fiori italiani, Milano, Rizzoli, 1976, 8°, pp. 184, tela editoriale con sovraccoperta illustrata. Una dedica nel foglio di guardia ant. PRIMA EDIZIONE. In buono stato di conservazione. E. 20,00

154.    MORAVIA ALBERTO, Il conformista, Milano, Bompiani, 1951, 8° piccolo, pp. 398, brossura con sovraccoperta illustrata. PRIMA EDIZIONE. In buono stato, se si eccettuanodue piccoli strappetti al dorso della sovracc.  E. 26,00

155.    NADEAU MAURICE, Storia e antologia del surrealismo, Milano, Mondadori, 1972, 8°, pp. 453 (3), brossura illustrata. IN ottime condizioni. – Aragon, Breton, Dalí, Eluard, Ernst, Péret, Picabia, Tzara. E. 16,00

156.    ORWELL GEORGE, Giorni in Birmania, Milano, Longanesi, 1948, 16°, pp. 320, brossura. E. 10,00

157.    PIVANO FERNANDA, America rossa e nera, Milano, Il Formichiere, 1977, 8°, pp. 378, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. – Da Melville ai fumetti, da Masters a Faulkner e a Henry Miller, da Alice Toklòas a Caldwell, a Steinbeck e a Hemingway, una vera e propria guida alla civiltà letteraria americana e ai suoi miti. E. 20,00

158.    POUND EZRA, Canti pisani, introduzione, traduzione e note di Alfredo Rizzardi, Milano, Guanda (coll. «I poeti della Fenice» diretta da Giovanni Raboni), 1978, 8°, pp. XXVIII + 280, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 18,00

159.    PUSKIN ALEKSANDR SERGEEVIČ, Opere in prosa, a cura di ETTORE LO GATTO, Roma, De Carlo, 1946, 8°, due volumi, pp. complessive 582, un ritratto a colori dello scrittore russo f.t., brossura. Dedica nell'occhietto dei due volumi. In buono stato di conservazione. – Prima ed. italiana completa degli scritti di Puskin.  E. 20,00

160.    SALARIS CLAUDIA, Storia del futurismo. Libri, giornali, manifesti, seconda ed. riveduta e ampliata, Roma, Ed. Riuniti, 1992, pp. 304, molte illustrazioni a colori e b.n. n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In stato di nuovo. E. 50,00

161.    SARFATTI MARGHERITA, Le opere di Gaetano Previati dell'Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, Milano, Galleria Pesaro, 1927, 8°, pp. 24, 20 tavole a colori e 26 b.n. f.t. e, in antiporta, la riproduzione a colori di un autoritratto del Previati, brossura con uno strappetto all'angolo inferiore sinistro della copertina anteriore. Contenute tracce d'uso. PRIMA EDIZIONE. – Il Previati (1852-1920), pittore nato a Ferrara, è stato uno dei principali rappresentanti della corrente del divisionismo italiano. E. 30,00

162.    SINISGALLI LEONARDO, L'ellisse. Poesie 1932-1972, a cura di GIUSEPPE PONTIGGIA, Milano, Mondadori, 1974, 16°, pp. 123 (5), brossura illustrata. PRIMA EDIZIONE. In stato di nuovo. E. 12,00

163.    SPAINI ALBERTO, Due triestini: Giani Stuparich - Willy Reiss Romoli, Torino, ILTE, 1961, 8° grande, pp. 32, decorazioni a colori, cartonato editoriale con sovraccoperta e cofanetto. In ottime condizioni. PRIMA EDIZIONE fuori commercio in 998 esemplari. – L'autore (1892-1975), scrittore triestino, nei primi anni del secolo, con Slataper, Saba e Michelstaedter, si accostò al gruppo della «Voce». Collaborò poi alla rivista bolognese «La Brigata», a «'900» e alle riviste di cinema dirette da Blasetti. Scrisse in vari quotidiani e fu direttore de «Il Giornale» di Napoli. Germanista, tradusse Kafka, Goethe, Hoffmann, Wedekind e Piscator. Sue sono anche opere di narrativa. E. 30,00

164.    THOMPSON JIM, Pop. 1280, Milano, Mondadori, 1966, 16°, pp. 240 (12), gtela editorial con sovraccoperta illustrate. In buono stato. E. 8,00

165.    TRAVERSO LEONE (a cura di), Germanica. Raccolta di narratori dalle origini ai nostri giorni, Milano, Bompiani, 1942, 8°, pp. 1.068, 112 illustrazioni f.t., tela editoriale. Tracce d'uso. – Romanzi, episodi di romanzo e racconti di: Hans Michael Moscherosch, Jakob Christoph Grimmelshausen, Karl Philipp Moritz, Wilhelm Hiense, Jean Paul Friedrich Richter, Heinrich von Kleist, Friedrich Schiller, J. Wolfgang Goethe, E. L. von Hardenberg (Novalis), Ludwig Tieck, Ernst Theodor A. Hoffmann, Clemens Maria Brentano, Achim von Arnim, Anonimo del XIX secolo, Jakob e Wilhelm Grimm, Joseph von Eichendorff, Franz Grillparzer, Karl Lebrecht Immermann, A. Bitzius (Jeremias Gotthelf), Wilhelm Hauff, Eduard Moericke, Adalbert Stifter, Georg Buechner, Friedrich Hebbel, Theodor Storm, Gottfried Keller, Conrad Ferd. Meyer, Wilhelm Raabe, Rudolf Binding, Hugo von Hofmannstahl, Rainer Maria Rilke. – Tra i traduttori di questa antologia figurano anche Giansiro Ferrata, Tommaso Landolfi, Giaime Pintor, Alberto Spaini. E. 26,00

 

VARIA

 

166.    BATTAGLIA DINO, Totentanz, Milano, Milano Libri, 1972, pp. 128, cartonato editoriale illustrato. In stato di nuovo. E. 32,00

167.    BERTARELLI ENRICO, India. Impressioni di viaggio, prefazione di Ferdinando Martini, Milano-Roma, Alfieri, 1929 (seconda ed.), 8°, pp.246, 185 illustrazioni n.t., 10 tavole f.t. e una carta geografica, tela con decorazioni. Tracce d'uso al dorso e a qualche pagina interna. Complessivamente in buono stato. E. 45,00

168.    BERTIERI CLAUDIO, Le rotte dell'immaginario, Genova, Cassa di Risparmio-Esagraph, 1985, 4°, pp. 352, moltissime illustrazioni b.n. e a colori n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato di conservazione. – La storia del fumetto ligure che ha contribuito, in modo significativo, all'affermazione di una scuola italiana del fumetto, con firme celebri come A. Rubino, Chin, Bottaro, Gamba, Bonelli, Galleppini, Pratt, e testate come «Domenica del Corriere», «Sgt. Kirk», «Il Giorno» ed altre riviste. E. 42,00

169.    BIAGGIONI RODOLFO, Pinocchio: cent'anni d'«avventure» illustrate. Bibliografia delle edizioni illustrate italiane di C. Collodi «Le avventure di Pinocchio»: 1881/83-1983, Firenze, Giunti-Marzocco, 1984, 8°, pp. 328, molte illustrazioni, brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 62,00

170.    BONHOTE DANIEL - BAUD FRED, All'epoca delle scatole musicali. Dalle origini agli organi delle fiere campestri, Losanna, Ed. Mondo, 1972, 8° (cm. 24,5 x 21), pp. 176, molte foto di FERNAND RAUSSER b.n e a colori n.t.,  tela editoriale con sovraccoperta illustrata. Disco in vinile 33 giri in tasca posteriore applicata. In stato di nuovo. E. 45,00

171.    CAGNOLI BRUNO, Riccardo Zandonai, Trento, Soc. di studi trentini di scienze storiche, 1978, 8°, pp. 452, , numerose illustrazioni f.t, brossura. Tracce d'uso al dorso. Interni in ottime condizioni. E. 30,00

172.    CATTABIANI ALFREDO, Florari. Miti, leggende e simboli di fiori e piante, Milano, Mondadori, 1996, 8°, pp. 748, 26 illustrazioni f.t., cart. Editoriale con sovraccoperta illustrata. IN buono stato di conservazione. E. 23,00

173.    COMPASSI VALENTINO, Dizionario dell'universo sconosciuto. I fatti, le teorie, le controversie sui più sconcertanti enigmi dell'universo, Milano, Sugar, 1983, 8°, pp. 368, molte illustrazioni n.t., tela editoriale con sovraccoperta illustrata. In buono stato. E. 21,00

174.    COOMARASWAMY ANANDA, Introduzione all'arte e alla mitologia dell'India, prefazione di ARTURO SCHWARZ, Milano, La Salamandra, 1984, 8°, pp. 171 (5), brossura con sovracc. ill. In buono stato. E. 21,00

175.    DE AMICIS EDMONDO, Cuore, Milano, Garzanti, 1950, ristampa dell'edizione per il centenario della nascita dell'autore, 8°, (cm. 20 x 29), pp. 196, numerose tavole b.n e a colori f.t. di Giorgio Tabet, disegni dello stesso n.t., tela editoriale con decorazioni. In buono stato di conservazione. E. 21,00

176.    DE AMICIS EDMONDO, Cuore, Milano, Garzanti, 1952, 8°, pp. 288, illustrazioni di A. FERRAGUTI, E. NARDI, A.G. SARTORIO e G. BENVENUTI, tela editoriale un po' sbiadita. E. 15,00

177.    DE-MAURI L. (SARASINO ERNESTO), Flores sententiarum. Raccolta di 5000 sentenze, proverbi e motti latini di uso quotidiano in ordine per materie con le fonti indicate, schiarimenti e la traduzione italiana, Milano, Hoepli, 1949, 16°, pp. XVI + 640, cartonato editoriale illustrato. In ottime condizioni. E. 21,00

178.    FELLINI FEDERICO, Fare un film, Torino, Einaudi, 1980, 16° grande, pp. 198 (6), brossura illustrata. In buono stato di conservazione. E. 20,00

179.    FULCANELLI, Il mistero delle cattedrali e l'interpretazione esoterica dei simboli ermetici della Grande Opera, con tre prefazioni di EUGÈNE CANSELIET, Roma, Ed. Mediterranee, 1972, 8°, pp. 192, 50 tavole f.t., brossura illustrata. In buono stato. E. 38,00

180.    FURTWÄNGLER WILHELM, Caos e forma, Genova, Graphos, 1997 (esaurito presso l'ed.), 8°, pp. 66 (2), brossura. In stato di nuovo. E. 18,00

181.    GOROSTIZA LLANO M., Naipes [carte da gioco] españoles, Vitoria, Induban, 1975, 8° 8cm. 21 x  27), pp. 184, brossura illustrata. In ottime condizioni. – In appendice regolamento dei giochi. E. 40,00

182.    Heindel Max, La cosmogonia dei Rosacroce, Abano Terme, 1986, 8°, pp. 440, 20 figure n.t., similpelle con scritte in oro, In buono stato. E. 26,00

183.    RUFFO TITTA, La mia parabola. Memorie, Milano, Treves, 1937 (seconda ed.), 8°, pp. 372, 18 illustrazioni f.t., brossura illustrata. Marcate tracce d'uso alle copertine e al dorso. Interni in buone condizioni. E. 10,00

184.    TWAIN MARK, Il principe e il mendico, Firenze, Marzocco, 1950, 8°, pp. 188, illustrazioni di U. FONTANA, tela editoriale illustrata. In buono stato di conservazione. E. 10,00

185.    VASS LASZLO - MOLNAR MAGDA, Scarpe da uomo fatte a mano, Köln, Könemann, 2000, 8° (cm. 22,5 x  26), pp. 216, molte illustrazioni b.n e a colori n.t.tela edioriale con sovraccoperta illustrata. In stato di nuovo. E. 26,00

186.    WAGNER RICHARD, L'ebraismo nella musica (Das Judentum in der Musik, 1850), Genova, Effepi, 2004, 8°, pp. 30, opuscolo punto metallico, copertina a stampa. In buono stato. E. 12,00

 

 

Nessun commento:

Posta un commento