Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2011

[asud.informa] MONDOVERSO di fine anno. Newsletter n° 23 - voci dai territori e dai popoli in cammino


ASUD
Mondoverso Newsletter n°28                                                                            24.12.2011  http://www.asud.net/images/banners/bannernatale.jpg

NOVITA'



NASCE LA RUBRICA

"Società in Movimento"
di Giuseppe De Marzo

Ogni settimana sul sito
del mensile di Emergency
http://www.eilmensile.it


IN LIBRERIA

Sartañani
Levantemonos

un libro di Nicola Neso
sulla storia dei movimenti boliviani e il processo di cambiamento in Bolivia
Per informazioni



RICERCA


CDCA
Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali
www.cdca.it



PROGETTO EJOLT

Envoronmental Justice Organizations, Liabilities and Trade
















 


IN EVIDENZA

SPECIALE DURBAN

17° Vertice delle Nazioni Unite sul Clima ed ennesima occasione persa per attuare misure concrete per la riduzione delle emissioni clima alteranti.
Vai alla lista degli articoli  / Scarica il Dossier Durban

Come ci sfameremo nel 2050? Uno spread che non interessa a nessuno

  Intanto Monti 'apre' alla tobin tax - Mentre l'hic et nunc imposto dai mercati fagocita pezzi di democrazia e costringe i governi - tecnici e non - a una politica di austerità, che fa ... [greenreport.it]


Ferma la banca che distrugge il territorio

Al via la campagna di pressione su Intesa Sanpaolo contro le nuove autostrade lombarde - Milano, 15.12.11 – Parte la campagna nazionale di pressione sul Gruppo Intesa Sanpaolo in relazione alla costruzione di quattro grandi infrastrutture lombarde

Yasuni-ITT, appello a sostegno della proposta

L'iniziativa Yasuni-ITT è un esempio di quanto un paese può fare con l'apporto della comunità internazionale per modificare il processo di cambio climatico e rinunciare ad uno sfruttamento miope ed egoista  delle risorse naturali.

Cina: spariscono 20 laghi ogni anno

La Cina ha circa 24.000 laghi naturali, ma ne perde circa 20 all'anno. La notizia è stata data durante un forum sui laghi e l'ambiente che si è tenuto il 10 ed 11 dicembre a Nanjing, il capoluogo della provincia orientale del Jiangsu.

La Città dell'Altra Economia (R)esiste!

C'è uno spazio nel cuore di Roma dove ogni prodotto ha la faccia di chi lo fa Dove lo spazio diventa " luogo" di relazione ed incontro Dove ogni giorno si pratica giustizia sociale ed ambientale Dove la spesa ha il valore che gli diamo insieme



L'ANALISI

Il debito spiegato ai cittadini

di M.L. FATTORELLI - Questo è il testo di riferimento della relazione presentata dall'autrice al Seminario sull'audit del debito organizzato a Liegi dal CADTM, il Comitato per l'annullamento del debito del terzo mondo. cadtm.org

Audacia, più audacia 

di SAMIR AMIN - Le circostanze storiche create dall'implosione del capitalismo contemporaneo richiedono una sinistra radicale, così al Nord come al Sud, che sia capace di formulare un'alternativa politica al sistema esistente.

L'Apartheid climatico

di AMY GOODMAN -  "Siamo la maggioranza silenziosa. Ci hanno dato uno spazio in questo auditorium ma  i nostri interessi non sono rappresentati qui. Che cosa si deve fare per poter partecipare a questo gioco?

Il Pacchetto di Durban: " Laisser faire, laisser passer"

di PABLO SOLON -  La Conferenza sul Cambiamento Climatico è terminata due giorni dopo del previsto con l'approvazione di decisioni che sono state proposte poche ore prima della loro adozione. Alcune decisioni non erano complete quando vennero considerate.

La chimera della stabilità finanziaria

di ALBERTO RABILOTTA - Nella sua seconda accezione "chimera" significa, secondo il dizionario della lingua spagnola, "quello che si propone all'immaginazione come possibile o veritiero, senza esserlo". 


DAI TERRITORI

I conflitti ambientali dei Sud del mondo analizzati e raccontati dal CDCA - Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali www.cdca.it


I progetti di estrazione petrolifera nel territorio della Riserva Mondiale della Biosfera dello Yasunì si scontrano con forti proteste da parte delle comunità indigene e di organizzazioni sociali e ambientaliste. Il Governo di Correa ha lanciato una proposta di moratoria internazionale sull'estrazione petrolifera nel Parco dello Yasunì, come misura di responsabilità nei confronti dell'ambiente e di prevenzione dei cambiamenti climatici.


... Y MAS

Movimenti Sociali al Vertice dei Popoli per la Giustizia Sociale e Ambientale

Ogm: due nuovi tipi di soia all'esame dell'Unione europea

Un km in un anno. La ritirata del ghiacciaio Jorge Montt

1

Per informazioni o contatti con l'Associazione A Sud
Via Romano Calò 48, 00139 Roma
www.asud.net
redazione@asud.net
tel.0039 068803570


Ai sensi del D.Lgs 193/2003 (T.U. sulla Privacy) ti informiamo che il tuo indirizzo e-mail è stato da te direttamente fornito o reperito da messaggi da noi ricevuti nei quali il tuo indirizzo era visibile, e che non siamo in possesso di alcun altro dato anagrafico. 



Per iscriverti a questa newsletter invia una mail vuota a: asud.informa-subscribe@lists.riseup.net

Per cancellarti da questa newsletter invia una mail vuota a: asud.informa-unsubscribe@lists.riseup.net











--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580




--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580




--
Associazione A Sud
Ecologia & Cooperazione Onlus
C.F. 97296720580


Nessun commento:

Posta un commento