Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

Immeritata replica a chi non fatica e non sa.



----- Messaggio inoltrato -----
Da: Antonio Pantano <pantanoantonio@ymail.com>
A: Marco Saba <m.saba@email.it>
Inviato: Mer 29 giugno 2011, 11:05:47
Oggetto: Immeritata replica a chi non fatica e non sa.

Assai poco corretto (sedicente) Marco Saba,
io, per indole, rispetto sempre la proprietà ed i diritti degli individui. L'opera di Pound è assoggettata a diritti d'autore! E "rubare" non è mio costume.
Ergo: chi ha desiderio e necessita di studiare - come io ho fatto nei decenni - metta mano al portafogli e acquisti (anche dal mercatino domenicale, se ha fortuna) ciò che gli serve.
Se l'operazione Ezra Pound mi sia costata, negli anni, decine di migliaia dei euri (valore d'oggi), è cosa mia. Ma, come tu ignori, fu Edoardo Pantano - coincidenze della vita, dovute proprio al nome di famiglia, che ha tradizioni secolari e storiche certamente con te non comparabili! - che mi introdusse sin dall'infanzia a Pound, grazie anche alla sua attività di editore e direttore dei due giornali di Alessandria ove furono pubblicati 70 scritti di economia e morale del Poeta. Altrimenti, lento pede, avrei consultato le biblioteche, o mi sarei sobbarcato viaggi per Brunnenburg (come ho anche fatto, sovente) o altrove.
Cianciare su internet, raggiungendo i risultati di vilipedie varie, è INUTILE! E' dare le famose perle in pasto ai porci.
Per il momento io sto lentamente alienando - a prezzo assai conveniente e concorrenziale con i vari maremagnum e e mercati mondiali - solo doppi, sia per "piacere di diffusione", sia per necessità. Ciò dalla mia biblioteca/archivio di oltre 60.000 testi, molti dei quali introvabili.
Peraltro, quando si va dal medico per curarsi, si paga la parcella. Ed altrettanto dall'avvocato.
Io, invece, ho vissuto 7 decenni aiutando - anche insegnando - i meno esperti a sapere e capire, senza mai pretendere valsente e senza far perdere tempo ad alcuno.
Se tu ti fermi al Mullins, commetti certamente un grave ERRORE! Diffondere i memoriali di dettagli (come le confidenze di qualche cameriere, in altri casi), è fare il gioco, deprecato da Pound, degli "storiografi che lascian lacune". Meglio elaborare le memorie dei vari Mullins in saggi organici, e saperle inquadrare in commenti adeguati. Oppure integrare i fatti, non solo riguardanti il Grande, e pubblicare opere, come ho fatto sia per "Verona "amore sacro" nell'opera di Ezra Pound" (sta uscendo la quarta edizione) che per "EZRA POUND e la REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA", esauritissimo, ed ora in seconda edizione per "piratata" tiratura. 
Senza alcuna mia considerazione, Antonio Pantano


Da: Marco Saba <m.saba@email.it>
A: pantanoantonio@ymail.com
Inviato: Mer 29 giugno 2011, 03:35:09
Oggetto: Studieremmo volentieri l'opera di Pound SE tu....

Caro Pantano,
nomen omen,
Studieremmo volentieri l'opera di Pound SE tu ti fossi degnato
di valutare la mia proposta di scansionare e digitalizzare i suoi documenti,
rendendoli gratuitamente disponibili su internet, invece di disperderne la collezione
a spizzichi e bocconi...
Io intanto, per quello che ho potuto, ne ho ripubblicato la biografia di Mullins:
Alè.
Marco Saba

Nessun commento:

Posta un commento