Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

venerdì 19 marzo 2010

Fw: Notiziario Salus n.1 - medicina filosofica

ARGOMENTO DA PRENDERE CON LA MASSIMA CONSIDERAZIONE. CHE LA MEDICNA SIA INNANZITUTTO FILOSOFIA NON CE LO DICANO SOLO UNIVERSITà PRESTIGIOSE CHE ASSEGNANO LA LAUREA IN PHILOSOPHIA E NON IN MEDICINA. LA MEDICINA è INFATTI CULTURA, ATTEGGIAMENTO CULTURALE PRIMA ANCORA CHE PRASSI. LA PRASSI VIENE SEMPRE DOPO.COME HA DIMOSTRATO IN UN TESTO ORMAI CLASSICO UNO STORICO DELLA MEDICINA DI FORMAZIONE POPPERIANA,IL CLINICO, QUANDO ESAMINA UN PAZIENTE, CREDE DI DIPENDERE DALLA CONSTATAZIONE DI QUEL CHE VEDE E IN QUALCHE MODO MISURA. IN REALTà EGLI APPLICA SEMPRE O QUASI SEMPRE UNA CULTURA E VEDE CIò CHE VUOLE VEDERE. ( Senza l'interferenza del "comparaggio" cioè della prescrizione per "interesse" per lo più economico, che interferisce in questo processo conoscitivo, è possibile osservare con molta precisione quanto il neo-platonico Popper asserisce. ) Non si spiegherebbe la varietà delle culture mediche che, se ben applicate, cioè se applicate rigorosamente secondo i dettami della specifica dottrina, ottengono SEMPRE il risultato. Ciò detto però occorre specificare un ulteriore delimitazione del pensiero fin qui espresso. Può darsi che l'affermazione: "medicina filosofica" celi l'adesione ad una dottrina che trascende la pura e semplice medicina, pr inoltrarsi in alcune "obbedienze" per le quali l'applicazioni di alcuni princìpi non ha molto a che fare con l'intenzione di <guarire> un sofferente. Questo mi fa pensare ad una "medicina massonica" che, appunto, come la massoneria, è l'applicazione di una "filosofia" nella quale interagiscono culture diverse e spesso divergenti.
In questo caso, la medicina filosofica non è una medicna, bensì una dottrina alla quale, nolente o volente, qualcuno deve sottostare. Per capire quanto ho fin qui scritto, occorre leggere con attenzione i libri del grande PARACELSO. Laudetur Priapus!! Georgius.  

--- Ven 19/3/10, MEDICINA FILOSOFICA <info@medicinafilosofica.it> ha scritto:

Da: MEDICINA FILOSOFICA <info@medicinafilosofica.it>
Oggetto: Fw: Notiziario Salus n.1 - medicina filosofica
A: Undisclosed-Recipient@yahoo.com
Data: Venerdì 19 marzo 2010, 18:58


 

Se questo messaggio non si visualizza correttamente ciccare qui

Notiziario informativo dell'Associazione Igea

Anno I - n. 01 Marzo-Aprile 2010 e.v.

www.medicinafilosofica.it

 

 

 

 

 

 

 

Software: Microsoft Office

Con questo primo numero si inaugura il notiziario Salus che ha lo scopo di comunicare ai soci e agli interessati ogni novità relativa alle attività che l'Associazione Igea propone. Segnaliamo subito l'inizio dei corsi della Scuola di Igiene Naturale Tradizionale Aurea Natura, in programmazione da Settembre 2010 e.v.. L'apertura delle iscrizioni alla Scuola è valida da mercoledì 17 marzo 2010 e.v. Ogni breve indicazione riportata dal notiziario rimanda per maggiori approfondimenti direttamente sul sito dell'Associazione Igea.

 

Scuola di Igiene Naturale Tradizionale

 

Sono aperte le iscrizioni

per l'Autunno 2010 e.v.

 

La Scuola si occupa di condurre la persona alla realizzazione della temperanza e della forza, perciò rende possibile l'attuazione di un passo significativo verso l'ottenimento completo della salute naturale, che comporta la realizzazione della piena attualità
della facoltà razionale dell'anima dell'uomo.

La Scuola di Igiene Naturale è strutturata in tre livelli, nei quali sono trattati progressivamente tutti gli elementi di igiene necessari a portare la persona all'autonoma direzione della sua vita psico-vitale-umorale, oltre a consentirle la realizzazione della temperanza e della forza morale, condizioni imprescindibili per la conservazione dell'equilibrio costituzionale, raggiunto mediante le arti di igiene.

 

Modalità di Partecipazione:

La scuola è organizzata in sessioni seminariali che si tengono presso la sede dell'Associazione Igea a Forlì, C.so Garibaldi, 120.

I seminari si svolgeranno in uno o due giorni (sabato e/o domenica) con una cadenza ogni cinque/sei settimane.

 

Chi può frequentare:

La scuola può essere frequentata da tutti gli interessati, i requisiti richiesti sono: la costituzione di ciascun partecipante come Socio dell'Associazione Igea (per le figure sociali si veda la pagina Tesseramento) e il rispetto delle condizioni associative elementari.

 

Come iscriversi:

Chiunque sia interessato a frequentare la scuola può segnalare il suo interesse rispondendo a questa email o, meglio, compilando il Modulo, non impegnativo, presente sul sito dell'Associazione.

Questa azione funge da pre-iscrizione, e consente di organizzare nel migliore dei modi le attività della Scuola. L'iscrizione non è impegnativa, ma segnala una seria volontà di frequentare la Scuola.

A tutti coloro che avranno effettuato domanda di iscrizione alla Scuola verrà inviato il programma dettagliato.

Le iscrizioni possono essere inviate dal 17 marzo al 31 luglio 2010. Entro il 31 Agosto saranno comunicati: l'effettuazione del corso del primo anno, le modalità per ufficializzare l'iscrizione, il calendario preciso dei seminari annuali.

 

n.b.: I Corsi verranno tenuti solo al raggiungimento del numero minimo di iscritto stabilito a discrezione della direzione della Scuola.

 

Vi ringraziamo, fin da ora, per l'interesse con cui vorrete seguire le attività e servizi della Associazione Igea.

 

Associazione Igea

c.so Garibaldi 120 - 47100 Forlì

tel e fax 0543 490050

Segreteria: Lun., Mar.,Mer., Ven. ore18.00-19.00

www.medicinafilosofica.it

info@medicinafilosofica.it

 

 

Sommario

 

• Editoriale

• Presentazione Associazione Igea

• Documento istituzionale

Sito Medicina Filosofica

• Attività in programmazione

• Scuola di Igiene Naturale Tradizionale

Modalità di tesseramento

Contatti e segreteria

 

 

Software: Microsoft Office

Documento istituzionale dell'Associazione Igea

Verrà inviato ai Soci e a tutti coloro che, iscrivendosi al sito, ne fanno specifica richiesta inviando una email ad

info@medicinafilosofica.it

Riapertura delle attività associative

L'Associazione Igea è un'istituzione che custodisce la medicina tradizionale italica, in particolare la medicina filosofica italica di tradizione pitagorico-platonica, matrice originale di tutti gli sviluppi della scienza e dell'arte medica autonoma nell'Occidente europeo.
Tratta la medicina classica integralmente e consente la realizzazione della vera salute, secondo la visione tradizionale dell'uomo, attraverso modalità particolarmente adatte all'identità spirituale, religiosa e culturale, degli italiani e degli europei. L'Associazione Igea nasce a Forlì nel 1996 e.v. ed ora ripropone, dopo alcuni anni di sospensione, le sue attività di educazione alla salute.

L'opera dell'Associazione si svolge, ancora oggi, in conformità alla plurimillenaria tradizione divina, trasmessa dai Padri e dai Maestri.

 

 

L'Associazione IGEA opera senza fini di lucro e si sostiene con le quote sociali e le attività generali che svolge, perciò è possibile associarsi anche indipendentemente dalla partecipazione a determinate attività, dimostrando una particolare  liberalità per il sostegno dell'opera dell'Associazione.

 

ORIENTAMENTI

L'igiene non è una pratica di pulizia esteriore o di profilassi.

La Hygieine o Igiene non è una mera prassi esteriore di pulizia di corpi o ambienti, non è la branca della medicina che studia i mezzi atti a prevenire le malattie, né tantomeno è profilassi, ovvero l'insieme delle regole e dei mezzi da mettere in atto per prevenire una malattia infettiva e la sua diffusione.

Galeno nel De Sanitate Tvenda, ovvero nel Della cura della salute, intende precisare che la salute ha priorità ontologica e assiologica sulla malattia, come la verità sull'errore, perciò la cura della salute viene prima di ogni altra prassi in medicina, infatti, per lo stesso Maestro medico, la medicina si divide nelle due branche della cura della salute e della restituzione della salute, in quanto la salute è lo stato normale dell'uomo.

Dato che la salute si ottiene con una condotta conforme alla natura dell'uomo, l'Igiene indica strettamente l'insieme degli atti che consentono l'attuazione della salute, ovvero della virtù propria dell'essere dell'uomo, nel senso specifico di sapientia. Perciò l'igiene include tutte le arti dello sviluppo corporeo-animico-intellettuale che conducono al vero bene l'uomo, restaurando la sua perfezione originaria, mediante la purificazione integrale. Perciò curare la salute vuol dire mettere in atto tutte le arti di cui l'igiene dispone, affinché la salute possa essere realizzata nella sua autenticità. L'igiene integrale, nel suo complesso, include anche i mezzi di restituzione della salute, intesi come mezzi particolari della cura della salute. CONTINUA…

 

 

 

Letture Consigliate

Software: Microsoft Office

 

 

Asclepio

Saggio Mitologico sulla

Medicina Religiosa dei Greci

 

 

Editore: Victrix Edizioni

Anno di edizione: 2009

Rilegatura: brossura

N. di pagine: 112

Formato: 15x21

Prezzo: 14,00 €

 

Sommario del libro:

PRELUDIO

I - Il Mito

II - Il Culto

III - I sogni divini

IV - Il serpente simbolico

V - Conclusione

Indicazioni bibliografiche su Asclepio,

Epidauro e l'Incubazione

Questo libro, che vede di nuovo la luce della pubblicazione, nel centenario della sua prima uscita, è dedicato ad Asclepio, 'questa bella figura di Nume ellenico', che in sé riassume e compendia, non solo tutta la scienza e l'arte terapeutica degli antichi Ellèni, ma tutto lo spirito di quella civiltà.

"G. G. Porro è stato  il solo che, addentrandosi risolutamente nella selva dei miti, delle tradizioni, delle leggende religiose, dopo una intensa e matura preparazione filosofica, senza seguire la strada battuta da alcun altro, pervenne alle fonti, ancora inesplorate, della medicina religiosa degli Ellèni, e ci diede questo saggio che è, senza dubbio, una delle più poderose e geniali pubblicazioni di carattere mitologico, venute in luce, in Italia, in questi ultimi tempi.

Il Porro è diligente, sobrio, preciso ricostruttore del Mito. Egli lo studia nelle sue fonti prime, nei suoi posteriori adattamenti e, per ultimo, nelle sue più lontane e meno avvertibili ripercussioni.

Del Mito egli indaga la genesi e studia la istoria, servendosi di tutte le ultime, più recenti pubblicazioni scientifiche che, in via più o meno diretta, possono gettare un raggio di luce sull'argomento." (L. Garello, dalla prefazione del testo)

Approfondisci

 

 

 

 

Questa email vi è stata spedita per informarvi sulle ultime novità riguardanti l'Associazione Igea. Abbiamo inserito il vostro indirizzo a seguito di una vostra specifica richiesta consensuale e con questo invio confermate il vostro consenso e sarete regolarmente aggiornati.

 

Se non desiderate più ricevere queste informazioni rispondete a questa email scrivendo "Cancellami" nella riga dell'Oggetto, ad info@medicinafilosofica.it

 

Il titolare del trattamento, Associazione Igea, intende raccogliere, mantenere e trattare i suoi Dati Personali esclusivamente per l'invio dei dati richiesti.

Il trattamento, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, è effettuato da parte di soggetti incaricati ai sensi dell'art. 30 del D.lgs. 196/03, che operano mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali essi sono stati raccolti e registrati e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Per fare valere i diritti riconosciuti in Suo favore dall'art. 7 del D. lgs. n. 196/03 potrà contattarci al numero telefonico o all'indirizzo e-mail presenti nella pagina.

 



__________ Information from ESET Smart Security, version of virus signature database 4956 (20100318) __________

The message was checked by ESET Smart Security.

http://www.eset.com

Nessun commento:

Posta un commento