Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

PASQUA. UNA POESIA DI LUIGI VALLI ( da leggere con attenzione!! )

IL PROFETA DELL'AMORE.
Mi diceva col suo placido sorriso di speranza
il dolcissimo profeta dell'amore:
< Verrà il giorno che, placate le tempeste
della lotta e della guerra
questa terra travagliata
poserà nella dolcezza
di una pace che non muti.>
Mi diceva: < Tra le genti affaticate
taceranno finalmente le infinite bramosie
taceranno i desiderii smisurati
e la vita sarà solo una dolcezza
riposata ed infinita...>
Mi diceva; < Sulla terra
non più sangue né dolore.
Il tormento del futuro
sarà spento dentro il cuore
e il tormento del mistero
sarà spento nel pensiero! >
Io gli dissi: > ma quel giorno
noi saremo dentro all'arche antiche e scure!
Forse Iddio ci vorrà dare
di risorgere per poco dalle tombe
per vedere la dolcezza
della terra rinnovata? >
<< Forse>> disse.
Gli risposi
<< O profeta, io spero io spero che in quel giorno
mi sia dato di levarmi un solo istante
dalla tomba sconosciuta...
solo il tempo di gettare
sulla gente senza angoscia e senza guerra
sulla plebe dei felici
senza gloria e senza ardore
il mio grido di disprezzo
e la mia maledizione!
Sopra i volti non solcati
dalla traccia del dolore
sopra i petti non riarsi
dalla febbre del futuro,
spruzzerò maledicendo
il mio sangue e il mio sudore!
Poi, raccolto nella tomba sconosciuta,
o fratelli che soffriste,
io riposi accanto a VOI,
lieto assai d'aver vissuto
non nel tempo dei felici,
MA NEL TEMPO DEGLI EROI!
 

Nessun commento:

Posta un commento