Post più popolari

Concordi con le mie proposte politiche?

Pagine

Post più popolari

Post più popolari

Visita a POLENTA (Forlì)

Visita a POLENTA (Forlì)
ONORE A Giosuè Carducci.

Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2011

I: a proposito della Tradizione--->>> da far girare e da mettere nei NOSTRI siti.

NOTA: di fronte alla grandiosità della manifestazione umana, non si può che rimanere allibiti e però occorre tenere presente che solo nell'epoca attuale, grazie alle conquiste della tecnologia, e grazie alla diffusione delle conoscenze da questa propiziata, SIaMO in condizione di poter VEDERE e, vedendo, CAPIRE! La comprensione del Mondo è capacità equilibrata di calcora il pro ed il contro.
Goethe, uno dei Maestri del pensiero profondo, quando  redigeva il diario del suo viaggio in Italia, si firmava: ET IN ARCADIA EGO. Mefistofele di Goethe, quando si presenta a Faust, così definisce se stesso: < Sono lo Spirito, o il Principio, che annienta ogni cosa.>
Yeats: Navigando verso Bisanzio: Terza strofa: Saggi che nel sacro fuoco di Dio siete
come sulla parete nel mosaico d'oro,
dal sacro fuoco roteando scendete
siate i maestri in canto della mia anima.
Consumate il mio cuore; malato di desiderio
e a un animale morente incatenato
di se stesso ignora; e accoglietemi
nell'artificio dell'eternità.
Per rimanere nell'ambito della Tradizione, noi tradizionalisti ci riconosciamo in una sequenza di pensiero che ingloba anche queste ascendenze: Ficino, Pico, Tritemio, Agrippa, Reuchlin, Paracelso, Bruno, e Dee. Tuttavia, per NOI, la cultura TRADIZIONALE è quella illustrata e descritta da autori che l'hhano studiata più che praticata. Secondo questa congiunzione di pensieri, non possiamo ignorar che la società umana è costituita dall'apporto di tradizioni culturali e linguistiche infiniti, come sosteneva Borges, che non a caso fu escluso dall'assalto al Nobel. Tutto ciò che ha un fondamento, per noi, è TRADIZIONE.  gv.
 

----- Messaggio inoltrato -----
Da: maria l. <thefullofthemoon.magick@gmail.com>
A: Giorgio Vitali <vitali.giorgio@yahoo.it>
Inviato: Sabato 24 Settembre 2011 17:43
Oggetto: a proposito della Tradizione

Poiché la Tradizione non scrive libri, non innalza dibattiti, non si spreca, appunto, a raddrizzare le storture umane, ma contempla il Sole, ecco una Profezia fatta a 'modo nostro', dalla grande Chiesa Copta d' Egitto nella famosa età del ' Prete Gianni'.



Nessun commento:

Posta un commento