Da: Giorgio <ga1950@libero.it>
Oggetto: I: Prossime iniziative Servizio Biblioteca
A: "'Giorgio Vitali'" <vitali.giorgio@yahoo.it>
Data: Mercoledì 28 Aprile 2010, 14:32
<image001.jpg>
Il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d'Italia vi ricorda i prossimi appuntamenti:
20 APRILE – 7 MAGGIO 2010 Biblioteca di Villa Il Vascello mostra documentaria
Le origini della Massoneria: Massoni Operativi e Templari
VENERDI 30 APRILE ORE 16:00 Visita Guidata all'esposizione e conversazione sulla documentazione esposta
<image002.jpg>
Inaugurata in occasione della visita al Vascello di Sir Ian Sinclair, discendente di William Sinclair che nel 1446 fece costruire la Rosslyn Chapel vicino a Edinburgo e dell'altro William Sinclair primo Gran Maestro della Massoneria Scozzese, la mostra documenta il ruolo svolto dalla famiglia Sinclair nella conservazione della tradizione templare in Scozia e nella protezione offerta ai massoni operativi.
ORARI: Lunedì – Venerdì dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.
SABATO 22 MAGGIO 2010 ore 18:30 Villa Il Vascello (Via di San Pancrazio, 8 - Roma)
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
<image003.jpg>
Nella ricorrenza, da poco trascorsa, del primo centenario della morte di Carducci, molti sono stati i contributi critici dedicati al poeta e al professore di Bologna.Giornate di studio, mostre, convegni, edizioni commentate e anastatiche, saggi e monografie hanno consentito così di riallacciare quel filo che ancora ci lega a Giosuè Carducci. Ciò che tuttavia è mancato è un discorso che raccogliesse e vivificasse, sulla scia dell'insostituibile Albo carducciano, le tante immagini dell'avventura umana del poeta giambico e "barbaro", dell'erudito inappuntabile, dell'insegnante carismatico e del, come lui stesso si definiva, "conservatore sovversivo".
Con questo volume la casa editrice Carabba ha voluto rinnovare il racconto iconografico della biografia carducciana con la testimonianza multipla dell'intera "latitudine" di quell'esperienza di vita.Ciò è stato possibile grazie a Marco Veglia, al cui "laboratorio carducciano" del Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna si deve un profondo rinnovamento degli studi sul più rappresentativo scrittore del nostro Ottocento. Accanto alle pagine di Veglia e dei suoi collaboratori (Camilla Galli ed Edoardo Ripari), si trova in questo volume un contributo della direttrice di Casa Carducci in Bologna, Simonetta Santucci.
(brani tratti dalla prefazione editoriale)
Alla presentazione interverranno MARINO BIONDI (Università di Firenze), UMBERTO CARPI (Università di Pisa), FERDINANDO CORDOVA (Università di Roma "La Sapienza"), MARCO VEGLIA (Curatore dell'Opera). L'attore ACHILLE BRUGNINI effettuerà alcune letture dalle opere di Giosuè Carducci. Conclusioni del Gran Maestro GUSTAVO RAFFI.
N.B. Chi non volesse più ricevere l'informativa del Servizio Biblioteca, è pregato di rinviare un messaggio con la richiesta di esclusione dalla mailing list.
__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5048 (20100421) __________
Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.
www.nod32.it
Nessun commento:
Posta un commento